Chi sceglie l'Azione Cattolica è chiamato a vivere da laico
radicato nel Battesimo
e si impegna a vivere con serietà e impegno il suo essere cristiano,
attento alla vita del mondo e della Chiesa.
Il cuore dell'AC è la fede in Gesù,
che viene nutrita con un cammino di preghiera e di approfondimento
personale e di gruppo,
aiutati anche dai sussidi proposti dal Centro Nazionale.
L'AC diocesana, aiutata dall'assistente ecclesiastico, propone ogni anno alcuni momenti di formazione spirituale; su incarico del Vescovo Lauro, la proposta di spiritualità è offerta ai laici adulti della Diocesi.
ITINERARI DI SPIRITUALITA'
Ogni anno l'Ac diocesana propone un percorso di spiritualità per laici a tappe, con giornate di preghiera, meditazione e condivisione su un tema legato alla vita dei cristiani dentro le comunità e nella quotidianità della famiglia, del lavoro, del tempo libero, dell'impegno e del servizio nella Chiesa e nel mondo.
L’itinerario di spiritualità 2024-2025 "LA SPERANZA NON DELUDE" è curato dall’Azione cattolica trentina e promosso dalla Scuola Diocesana di Formazione Teologica.
Il percorso, mediato dalle riflessioni dell’assistente diocesano di Azione cattolica don Giampaolo Tomasi e dalla condivisione con stile sinodale, si sviluppa a partire dalla Prima Lettera di Pietro, rivolta alle comunità cristiane dell’Asia Minore in un tempo di cambiamento, per raccontare e testimoniare oggi la Speranza nella sofferenza, nella crisi, nella complessità della vita.
Archivio anni precedenti
I fascicoli dei materiali degli itinerari di spiritualità
ESERCIZI SPIRITUALI
Fine settimana di spiritualità nel Tempo di Quaresima "Signore, insegnaci a pregare" 21-23 marzo 2025
Fine settimana di spiritualità "Il dono dell'Eucaristia" 6-8 settembre 2024
Archivio anni precedenti