ITINERARIO DI SPIRITUALITÀ 2023/2024 “Chi mi ha toccato?” (Mc 5,21-43)

postato in: Segnalazioni | 0

«A chi ha il dono della fede
e a quanti riconoscono la bontà di una vita
costruita sulla cura dell’altro,
Gesù di Nazaret si pone come
straordinario modello di credibilità» 

(dalla Lettera alla comunità “Lievito e sale” del Vescovo Lauro, giugno 2023)

L’Azione cattolica ha a cuore la vita spirituale dei laici e se ne prende cura attraverso momenti di incontro comunitario di ascolto, silenzio, preghiera e condivisione, intrecciando fede e vita, Parola e testimonianza.

La Scuola Diocesana di Formazione Teologica offre un percorso per approfondire, dialogare, pensare, stimolando un approfondimento personale per un servizio ecclesiale sempre più competente, anche attraverso la cura dell’interiorità e la formazione della coscienza.

Insieme, desideriamo aiutare chi è in ricerca e chi è interessato ad un cammino di crescita nella fede, mettendo al centro la Parola di Dio e lo stile accogliente di Gesù.
In particolare, l’itinerario di quest’anno approfondisce lo stile del prendersi cura dell’altro, partendo dal modo in cui Gesù tocca le persone che incontra, nel corpo e nello spirito.

L’itinerario è rivolto ai laici adulti e gli incontri sono diffusi sul territorio, per favorire la partecipazione delle comunità locali.

«Il Signore Gesù si prende cura del cuore, della relazione di fede,
facendo gustare la risurrezione»

(dagli Orientamenti Ac 2023/2024)

Le associazioni locali di Azione cattolica ospitano sul territorio 4 pomeriggio di spiritualità per adulti, curati dall’Ac diocesana e proposti a tutta la comunità come momento di riflessione personale, condivisione, confronto e preghiera comunitaria.
Le meditazioni sono curate dall’assistente diocesano di Azione cattolica don Giampaolo Tomasi.