«A chi ha il dono della fede
e a quanti riconoscono la bontà di una vita
costruita sulla cura dell’altro,
Gesù di Nazaret si pone come
straordinario modello di credibilità»
(dalla Lettera alla comunità “Lievito e sale” del Vescovo Lauro, giugno 2023)
L’Azione cattolica ha a cuore la vita spirituale dei laici e se ne prende cura attraverso momenti di incontro comunitario di ascolto, silenzio, preghiera e condivisione, intrecciando fede e vita, Parola e testimonianza.
La Scuola Diocesana di Formazione Teologica offre un percorso per approfondire, dialogare, pensare, stimolando un approfondimento personale per un servizio ecclesiale sempre più competente, anche attraverso la cura dell’interiorità e la formazione della coscienza.
Insieme, desideriamo aiutare chi è in ricerca e chi è interessato ad un cammino di crescita nella fede, mettendo al centro la Parola di Dio e lo stile accogliente di Gesù.
In particolare, l’itinerario di quest’anno approfondisce lo stile del prendersi cura dell’altro, partendo dal modo in cui Gesù tocca le persone che incontra, nel corpo e nello spirito.
L’itinerario è rivolto ai laici adulti e gli incontri sono diffusi sul territorio, per favorire la partecipazione delle comunità locali.
Le associazioni locali di Azione cattolica ospitano sul territorio 4 pomeriggio di spiritualità per adulti, curati dall’Ac diocesana e proposti a tutta la comunità come momento di riflessione personale, condivisione, confronto e preghiera comunitaria.
Le meditazioni sono curate dall’assistente diocesano di Azione cattolica don Giampaolo Tomasi.