È adulto chi sa amare e dare la vita,
che vuol dire testimoniare e generare nello stesso tempo.
Per questo, le esperienze formative fatte in AC tendono a promuovere
una persona in grado di coniugare autorealizzazione e dono di sé, fede e ragione, ascolto e dialogo:
emerge da esse un adulto che opera per costruire trame di relazioni fraterne e solidali
e sa esercitare la propria responsabilità nella Chiesa e nella società.
La dottrina sociale della Chiesa, che conosce e diffonde, è un punto di riferimento essenziale da cui egli è spinto ad attivarsi nel cogliere i bisogni e a mettere a disposizione le proprie competenze.
per conoscere la vita della Chiesa…
Il centro della proposta rimane la figura di Cristo; il rapporto vivo e maturo con lui apre l’adulto alla testimonianza, al servizio, alla promozione di una cultura autenticamente umana. Per questo l’AC cura particolarmente la dimensione della spiritualità.
Il cammino formativo è sostenuto da un gruppo, esperienza comunitaria in cui stanno in equilibrio obiettivi associativi e apertura alla comunità; coesione e servizio; ricerca di affinità e accoglienza della diversità. Il gruppo è il cuore di una vita associativa che educa all’unità e all’apertura; attraverso un equilibrio tra il prendersi cura di sé e il realizzarsi nella dedizione ad altro da sé.
Quello degli adulti è un gruppo che sa articolarsi e ricomporsi: articolarsi in base a specifiche esigenze formative legate a particolari situazioni di vita: di coppia, di responsabilità genitoriale, di impegno sociale… per poi ricomporsi, per fare famiglia; alle età della vita: giovani/adulti, adulti/giovani, adulti e adultissimi; alle condizioni di vita e di lavoro.
In questo essere insieme il gruppo acquisisce la stabilità di una formazione permanente, di cui ci si sente parte anche se le occasioni per incontrarsi non sono numerose; cui ci si sente legati anche quando si è costretti ad essere fisicamente lontani.
Per maggiori informazioni contatta adulti@azionecattolica.trento.it