Sul Sentiero Frassati alla ricerca del bello

postato in: Segnalazioni | 0

In cammino sul Sentiero Frassati del Trentino, sabato 1 luglio Azione cattolica, Montagna Giovani e Vita Trentina invitano giovani, adulti e famiglie alla 10ma edizione della Camminata Frassati del Trentino.

Dal 1996 al 2012, in ogni regione d’Italia, è nato un Sentiero Frassati, dedicato dal CAI a Pier Giorgio, il beato piemontese amante della montagna, scomparso nel 1925 a soli 24 anni.

La locandina

 Il percorso prevede la tappa in bassa valle d’Anaunia, da Masi di Vigo a Castel Thun, che la guida “Il sentiero Frassati del Trentino” (“guida escursionistica e culturale sui passi di Pier Giorgio Frassati” edita da SAT e Vita Trentina nel 2013 per raccontare i cento chilometri da Arco a San Romedio) identifica come itinerario “Alla ricerca del bello“.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "dei St narionale Frassati 9 luglio Eventi in tutta Italia dal 30 giugno al azionecattolica.it"

“Ogni giorno m’innamoro sempre più delle montagne
e vorrei, se i miei studi me lo permettessero,
passare intere giornate sui monti
a contemplare in quell’aria pura
la Grandezza del Creatore...

Sempre desidero scalare i monti,
guadagnare le punte più ardite;
provare quella gioia che solo in montagna si ha”

(Pier Giorgio Frassati)

 

A ridosso della festività liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati, il giovane alpinista torinese che amava la montagna e la sentiva come “un mezzo di elevazione dello spirito”, si moltiplicano gli appuntamenti escursionistici lungo i “Sentieri Frassati”. I Sentieri sono itinerari di particolare interesse naturalistico, storico e religioso che il CAI – Club Alpino Italiano ha inaugurato in ogni regione d’Italia, in collaborazione con varie associazioni tra cui l’Ac.

L’1 luglio saremo quindi sul Sentiero Frassati per trascorrere una giornata in fraternità e amicizia, condividendo passi, esperienze, fatica e sorrisi (e cibo di sostentamento).

L’itinerario:

Località quota distanze disl + disl – tempi effettivi it. SAT tipo percorso
Bivio per Masi di Vigo 486 1.2 0 151 00:20 516A strada forestale
Maso della Pozza 550 1.2 90 26 00:30 SF sentiero, strada forestale
Vigo di Ton-Ponte Rinassico 489 1.8 30 91 00:40 SF sentiero, strada forestale
Vigo di Ton-centro 465 0.8 0 24 00:10 SF strada asfaltata
Castel Thun / e dintorni 600 1.4 150 15 00:30 SF strada asfaltata

 

Saremo aiutati nella ricerca del bello nella contemplazione della natura, nell’intreccio delle relazioni con chi camminerà con noi, nell’incontro con la pittrice Claudia Salvadori (originaria di Denno) nella sosta a Vigo di Ton, nel pranzo al sacco all’interno del castello; la camminata prevede anche la visita guidata di Castel Thun, prima del rientro per la stessa strada.