Camminata sul Sentiero Frassati del Trentino

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - sabato 01/07/2023
0:00

Categorie


In occasione della ricorrenza liturgica del beato Pier Giorgio Frassati (4 luglio), come ogni anno l’1 luglio Azione cattolica, Montagna Giovani e Vita Trentina invitano ragazzi, giovani, adulti e famiglie a percorrere un breve tratto del Sentiero Frassati del Trentino, in sintonia con le celebrazioni che si svolgeranno in tante regioni d’Italia lungo i Sentieri Frassati.

Dal 1996 al 2012, in ogni regione d’Italia, è nato un Sentiero Frassati, dedicato dal CAI a Pier Giorgio, il beato piemontese amante della montagna, scomparso nel 1925 a soli 24 anni. Il Sentiero Frassati del Trentino, il più lungo di tutti, si sviluppa fra il santuario Madonna delle Grazie di Arco e il santuario di S.Romedio a Sanzeno.

L’itinerario 2023 sul sentiero Frassati del Trentino prevede di percorrere il breve tratto da Masi di Vigo a Castel Thun.

Il tema “Alla ricerca del bello” riprende quel tratto del carattere del giovane Pier Giorgio che lo rendeva sensibile alla bellezza e al fascino dell’arte (pitture, sculture e musica, letteratura e poesia) e che lo spingeva nel tempo libero a percorrere i sentieri di montagna, da solo e insieme agli amici, per gustare durante le escursioni la bellezza della natura (ricordiamo anche la sua passione per la mineralogia) e delle relazioni.

Pier Giorgio Frassati è anche uno dei Patroni della GMG Lisbona 2023.

Durante la camminata ci faremo aiutare da un’artista, Claudia Salvadori, che nella sosta a Vigo di Ton ci offrirà una breve riflessione su come allenare lo sguardo  per cogliere la bellezza nella quotidianità (nell’arte e nella natura, nei volti e nelle emozioni che suscitano).
Il gusto per il bello sarà poi affinato dalla visita guidata al castello (verso le ore 14, dopo il pranzo al sacco dentro le mura). 

La locandina – Camminata Frassati 2023

Nota bene:

  • Il percorso è di 4.5 km, il tempo previsto di circa 2 ore. Da Masi di Vigo, nei pressi della Chiesa (quota 415 m s.l.m) si sale lungo una strada poderale prima asfaltata e successivamente sterrata. Seguendo la doppia segnalazione (Sat sentiero n. 516A – Frassati e percorso Tor di Visione) si gira a destra e si cammina in direzione sud lungo un bel bosco di faggi. Al bivio prendere il sentiero n. 516 indicato come Frassati per incamminarsi verso l’abitato di Vigo di Ton. Il percorso, comodo e semi pianeggiante, si sviluppa attraverso ombrosi e densi boschi di faggio a ridosso dei sottostanti frutteti. Scendere in vista dell’abitato per entrare in paese, con sosta a Vigo di Ton (visibile in alto il Castel Thun). Ripartenza verso il castello, posto sul Dosso di Belvesino.
Località quota distanze disl + disl – tempi effettivi it. SAT tipo percorso
Bivio per Masi di Vigo 486 1.2 0 151 00:20 516A strada forestale
Maso della Pozza 550 1.2 90 26 00:30 SF sentiero, strada forestale
Vigo di Ton-Ponte Rinassico 489 1.8 30 91 00:40 SF sentiero, strada forestale
Vigo di Ton-centro 465 0.8 0 24 00:10 SF strada asfaltata
Castel Thun / e dintorni 600 1.4 150 15 00:30 SF strada asfaltata

 

  • Munirsi di abbigliamento da montagna e pranzo al sacco
  • Per la visita al castello con guida è richiesto un contributo di € 10 (da versare al momento)
  • In caso di maltempo la gita sarà annullata