All’inizio della Quaresima, ci facciamo guidare dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2021:
Segnaliamo le iniziative e i materiali per la Quaresima proposti dalla Diocesi di Trento:
- Manifesto “Quaresima di fraternità”
- Strisce settimanali
- Sussidio per la preghiera quotidiana in famiglia
- Segno e Parola settimanale: 8 immagini, otto segni, ad accompagnare la Parola per parlare oggi alla vita di ognuno e alla fede dei credenti, alle comunità riunite, alle famiglie, ai giovani, ai gruppi e ai cercatori di Dio ovunque essi si trovino (a cura dell’Area Annuncio e Sacramenti e dell’Area Cultura).
L’Azione cattolica diocesana propone
– i testi della Via Crucis, a cura dell’assistente spirituale don Giulio Viviani. In particolare, per quest’anno la traccia “Cristo Gesù svuotò sé stesso” – 2021 per la preghiera comunitaria e la Via Crucis con testo di p. Mario Borzaga per la preghiera personale.
-una breve riflessione (pubblicata su Camminiamo Insieme di febbraio 2021) “Per una Quaresima in cammino… con Aleppo in Siria“
– il sostegno del progetto “Una Comunità intera” (promosso da Centro Astalli e Caritas diocesana), rivolto ai richiedenti asilo e migranti ospitati sul territorio provinciale: dopo la raccolta delle offerte per tale scopo durante la Veglia di Pace 2021, tale proposta viene rilanciata dall’Ac diocesana ai gruppi adulti anche per la Quaresima. È possibile donare personalmente e come gruppo, con raccolta di una quota da consegnare al Centro diocesano o versando direttamente sul CC intestato a Centro Astalli (IBAN IT67H0306909606100000167255 intestato al Centro Astalli Trento. Causale: Una Comunità Intera).
In sintonia di intenti, durante la Quaresima i ragazzi dell’Acr useranno i salvadanai acquistati presso l’Acr nazionale (sostenendo la campagna emergenzabambini.terredeshommes.it) per raccogliere un contributo che verrà trasformato in beni di prima necessità da destinare alla Caritas locale.