Proposte dell’editrice Ave su misericordia e perdono

postato in: Segnalazioni | 0

La nostra incaricata Ave, che recensisce i testi pubblicati dalla casa editrice di Azione cattolica, segnala agli interessati le pubblicazioni più recenti sul tema della conversione, del perdono e della misericordia (scarica il PDF). Tra i libri proposti, “Ho incontrato la misericordia – I sacramenti della guarigione“, con un capitolo scritto anche dal nostro assistente don Giulio Viviani.

I testi sono disponibili presso la sede diocesana, in vendita a prezzi scontati o con prestito bibliotecario

La bibliografia consigliata per l’Anno della Misericordia

La biblioteca associativa diocesana

*********************************************************

Altre novità:
Le riflessioni spirituali di mons. Bianchi sul vangelo di Marco

Il nuovo libro di monsignor Mansueto Bianchi, Con bastone e calzari, offre un delicato approfondimento spirituale sulla figura del discepolo nel vangelo di Marco: poiché il volto del discepolo è il nostro volto, il suo passo è il nostro stesso cammino, questo è un libro proprio da non perdere, che accompagna la nostra ricerca spirituale durante l’anno. Avete ricevuto nelle scorse settimane una copia omaggio del volume, fatelo circolare il più possibile attraverso i vostri canali!

Uno sguardo sul mondo dell’editoria digitale

– L’Editrice Ave si è aperta al mondo dell’editoria digitale. Ne siete ben al corrente per tutte le novità che hanno interessato le riviste dell’Ac, ma c’è di più: la produzione editoriale si è arricchita anche dei primi ebook, si tratta di due libri interattivi per piccolissimi, disponibili anche in inglese. Le storie interattive de La Giostra sono anche App presenti nei Google Store, e sono candidate al Digital Award del Bologna Childrens Book Fair ad aprile.

Sandro Calvani in Italia: una opportunità di respiro internazionale…

Dalla straordinaria esperienza internazionale di Sandro Calvani protagonisti, pensieri e proposte alla ricerca di un nuovo umanesimo. L’autore, esperto in gestione delle emergenze sanitarie, dello sviluppo e dei conflitti, è consigliere speciale per la programmazione strategica presso la Mae Fah Luang Foundation a Bangkok, in Thailandia. È in Italia in questi giorni per alcune presentazioni  (qui per approfondire) ed è disponibile per  interviste sul suo ultimo libro Misericordia, inquietudine e felicità. Umanesimo… come in un ospedale da campo. Per Ave ha già pubblicato La realtà è più importante dell’idea nella collana «La gioia del Vangelo» e un contributo su Abiterai la terra. Commento all’enciclica Laudato si’ nella collana «Presenza pastorale». Calvani sarà ospite dei mille studenti riuniti dal Msac a Montesilvano il 12 marzo e sarà possibile seguire lo streaming del suo intervento dal sito http://www.sfs2016.com/, oltre che il resto della manifestazione.

Una serata su Gesù, in compagnia di Alberto Campoleoni

Il giornalista e scrittore Alberto Campoleoni ci offre la disponibilità per incontri formativi sulla figura di Gesù, da fare con gruppi di giovani ma anche di adulti, nelle nostre parrocchie. E’ autore di alcuni testi dallo stile scorrevole e accattivante (Ve lo racconto io… Otto personaggi del Vangelo parlano di GesùPiacere di conoscerti. Parole, luoghi, personaggi alla ricerca di Gesù) ed è in uscita Il segreto della Maddalena, con lo stesso stile semplice ed efficace dei precedenti lavori. Secondo un format già sperimentato con successo, si può proporre la lettura drammatizzata di qualche brano o la proiezione di diapositive, ma il modulo potrà essere di volta in volta adattato alle specifiche esigenze, in accordo con l’autore. Giovedì 24 marzo Radio Vaticana trasmetterà la lettura di un capitolo del suo ultimo libro.

Una novità di Giuseppina De Simone sulla famiglia

«Le parole, i gesti, che nell’assoluta semplicità rendono visibile e percepibile l’amore nella vita della famiglie, dicono di una relazione che si fa cura». Alimentato dall’esperienza familiare personale e arricchito dalla partecipazione diretta al Sinodo dei vescovi sulla famiglia del 2014 e del 2015, La fedeltà dell’aver cura. Essere famiglia oggi delinea una riflessione culturale, antropologica e teologica partendo dal punto di vista privilegiato della vita vissuta. Un’esperienza affascinante che è possibile vivere nell’incontro diretto con Pina De Simone, disponibile ad incontrare famiglie e gruppi per confrontare esperienze e pensieri su famiglia e cura dell’altro. Sempre sul tema della famiglia vi segnaliamo l’antologia di papa Francesco, Famiglia, con una bella introduzione di Franco Miano e Giuseppina De Simone.