Biblioteca da viaggio – edizione 2016

pubblicato in: Proposte di lettura | 0
Riproponiamo l’iniziativa “Biblioteca da viaggio” che abbiamo avviato lo scorso anno, proprio in occasione della giornata unitaria di Gennaio.

Rimane ferma l’idea di base del progetto che già avevamo provato a spiegare così: “L’idea è quella di valorizzare il patrimonio di testi che negli anni sono stati raccolti nella Biblioteca dell’Associazione [collocata presso il Centro diocesano in via Borsieri, 7]. I testi provengono oltre che da acquisti diretti anche da donazioni e regali. I libri sono stati raccolti in alcuni macro settori: chiesa – famiglia – spiritualità – formazione – biografie – società – associativi. L’archivio si completa anche da una ampia raccolta di opuscoli per veglie di preghiera e momenti di spiritualità, anche in questo caso suddivisi secondo le tappe dell’anno Liturgico.”

Ques’anno oltre alle già note Borse da viaggio della biblioteca, da affidare ai gruppi che volessero condividere con calma varie possibilità di lettura, abbiamo preparato anche un bis di libri, che anche i singoli … affascinati dal titolo o incuriositi dal tema potranno prendere in prestito e leggere con calma, a casa, nelle prossime settimane.

La modalità rimane quella già rodata, sia per il prestito direttamente dalla segreteria che per quello mediato dai referenti parrocchiali: una volta scelto il libro da prendere in prestito, come nelle biblioteche d’altri tempi si dovrà compilare il foglietto rosa che accompagna ogni libro e riporta titolo e autore. Sul foglietto sono da scrivere nome e cognome della persona che prende in prestito il libro. Questo foglietto rosa verrà conservato dal referente, come promemoria del prestito e, alla riconsegna del libro il foglietto rosa verrà ricollocato nel libro fino a nuovo prestito.

Una volta letto il libro riportatelo a chi ve lo ha consegnato: lo rimetteremo in circolo per attivare un nuovo giro di prestiti!

Contiamo l’iniziativa incontri ancora il vostro interesse. … e se la lettura di qualcuno di questi libri suscitasse emozioni, commenti o considerazioni che vi pare di condividere non esitate a scriverli e farceli avere, ne faremo tesoro prezioso!

Per ogni chiarimento su questa iniziativa rivolgetevi a Cristina, la segretaria del nostro Ufficio di Trento

tel. 0461 260985

mail: segreteria@azionecattolica.trento.it