Preghiamo insieme per la Pace

pubblicato in: Segnalazioni | 0

UN MINUTO PER LA PACE 2021

Martedì 8 giugno alle ore 13 fermati, china il capo e prega per la pace… ciascuno secondo la propria tradizione.

Con UN MINUTO PER LA PACE 2021 l’8 giugno alle ore 13  invitiamo cattolici, cristiani delle diverse confessioni, credenti di tante religioni, uomini e donne di buona volontà a unirsi per pregare e lavorare insieme” per la pace in tutto il mondo, in particolare a Gerusalemme, tra israeliani e palestinesi e in Myanmar.

L’iniziativa si rivolge alle singole persone, a gruppi, a comunità e può diventare occasione di incontri l’8 giugno, o in prossimità di questa data.

Si tratta di:
– Motivare e proporre a tutti coloro che hanno a cuore la pace, a credenti e non credenti, un minuto di preghiera o di silenzio.
– Invitare a pregare e a fermarsi da soli o con altre persone, in sicurezza, nelle nostre case o nei luoghi di lavoro o di studio.
– Prevedere una celebrazione a casa, in un luogo di preghiera o un incontro in uno spazio aperto

Nasce il 6 giugno 2014 alle ore 13 da un momento di preghiera promosso dal Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), dall’Azione Cattolica Italiana, dall’Azione Cattolica Argentina, dall’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC) e da altri soggetti, a sostegno dell’Incontro “Invocazione per la pace” promosso da Papa Francesco l’8 giugno nei Giardini Vaticani che – insieme al Presidente di Israele (Simon Peres), al Presidente dell’Autorità Palestinese (Maḥmūd ʿAbbās – Abu Mazen), con il Patriarca di Costantinopoli (Bartolomeo I) – piantò simbolicamente un ulivo come segno di Pace tra le nazioni e tra gli uomini.
Ogni anno la proposta si rinnova.

Il Forum internazionale delle Associazioni e Federazioni di Movimenti di Azione Cattolica è formato dalle associazioni di apostolato laicale presenti in Europa, Asia, Africa, America e Oceania (con 34 Stati membri – tra cui il Myanmar – e 35 Paesi osservatori – tra cui la Terra Santa e il Medioriente).

Leggi l’appello per la Pace in Terra Santa delle associazioni di Azione cattolica della regione Triveneto (18 maggio 2021)

⇒⇒ Azione Cattolica di Trento e Arcidiocesi di Trento (Area Testimonianza e Impegno Sociale) propongono simbolicamente a Trento, in piazza Fiera, alle ore 13 di martedì 8 giugno 2021, in sintonia con tante persone in tutto il mondo, 1 minuto di silenzio e preghiera a cui tutti possono unirsi, in presenza, da casa, nei luoghi di vita e di lavoro.

Leggi il testo dell’appello sottoscritto dai partecipanti a Trento