L’anno associativo 2016/2017 è un anno speciale, perchè sarà anche occasione di rinnovare gli incarichi di responsabilità a tutti i livelli, da quelli parrocchiali a quelli nazionali; l’itinerario assembleare si concluderà il 29 aprile con la XVI Assemblea nazionale e l’incontro con Papa Francesco in occasione dei 150 anni di Azione cattolica.
Nel terzo anno, vogliamo impegnarci a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con Cristo e dall’appartenenza alla Chiesa nella concretezza della comunità locale, per abbracciare sempre più uno stile di comunione.
“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia” (EG 1).
La gioia cristiana è un frutto dello Spirito, una grazia, una compagnia con il Signore e tra noi. Siamo felici di essere abbracciati a Cristo, ma anche di essere gli uni per gli altri. Non possiamo non raccontare la gioia che nasce dall’esperienza associativa come occasione per essere pienamente corresponsabili nella vita della Chiesa, vivendo il carisma della formazione integrale e permanente, cuore della proposta associativa, e valorizzando le scelte dell’unitarietà e della democraticità, in particolare in occasione del cammino assembleare. (Dagli Orientamenti triennali ACI 2014/2017)
L’Azione cattolica ci invita ad un momento forte di verifica, di ripensamento del nostro servizio all’interno delle comunità, per essere sempre più e esempre meglio testimoni nel mondo, a servizio della Chiesa.
– Bozza del Documento Assembleare “Fare nuove tutte le cose
– Indicazioni per il percorso assembleare 2016-2017
– Il percorso assembleare 2016-2017 per l’Acr
Il Centro diocesano ha predisposto alcuni materiali per aiutare le associazioni:
- scheda 1 – verifica per responsabili parrocchiali
- scheda 2 – verifica per il gruppo
- momento di preghiera per le assemblee parrocchiali elettive
Le Assemblee parrocchiali saranno utili e significative nella misura in cui aiuteranno i gruppi a riconoscere il dono dell’essere associazione, il valore dell’Ac per la propria comunità e la necessità di ripensare a modi nuovi per vivere da laici associati nello stile dell’Evangelii Gaudium. Non come momento formale e burocratico, ma come autentica festa, ringraziamento verso quanti hanno accompagnato il gruppo da responsabili e riconoscenza per il cammino personale e comunitario fatto in Ac.
Per approfondire:
– lavorare sempre meglio insieme (il rinnovo degli incarichi)
– la bellezza del partecipare insieme (l’assemblea parrocchiale)
– in associazione, cioe insieme (essere socio corresponsabile)
– è tempo di assemblea parrocchiale (prepararsi all’assemblea, come votare)
– la responsabilità fa crescere (sintesi dell’intervento del Presidente nazionale al Consiglio diocesano di sabato 24 settembre 2016)
– il presidente parrocchiale