L’itinerario assembleare è la fase di rinnovo delle cariche elettive a tutti i livelli (parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale).

È il momento istituzionale per rimotivare dentro il gruppo il senso dell’appartenenza associativa (come Azione Cattolica Italiana radicata nel proprio territorio) e dell’impegno dentro la propria comunità. E per trovare nuove disponibilità, assicurando a chi si mette in gioco la vicinanza, l’aiuto concreto e la suddivisione dei compiti, perchè la responsabilità sia un impegno condiviso.

In questo lavoro di coinvolgimento e attivazione della partecipazione di ogni ragazzo, giovane e adulto, vogliamo prenderci cura delle diverse condizioni e situazioni di vita, della pluralità dei territori e delle realtà urbane: potremo farlo ponendo attenzione alle persone, ai loro tempi di vita, senza stancarci di invitare, proporre, incoraggiare, promuovere una vita associativa che faccia spazio a tutti e tutte, a ciascuna e ciascuno. Riaffermiamo la nostra scelta democratica, non già per regolare il rinnovo delle cariche interne, ma come pratica formativa e sociale di corresponsabilità e di esercizio di costruzione del Bene di “noi-tutti”: siamo consapevoli che la pienezza della vita democratica richiede un esercizio di impegno e servizio che inizia dalla possibilità che ciascuno possa sentirsi chiamato a mettersi in gioco e offrire i propri talenti per dare valore a scelte e orientamenti della vita di tutti.
Impegnarsi e coinvolgersi attraverso l’AC, per animare una vita sociale più fraterna, riconoscendo la forza sorgiva della vita spirituale ed ecclesiale: ecco le coordinate che disegnano questa traccia per organizzare un cammino assembleare, per prenderci davvero cura di questo tempo, della vita comune di tutti, della vita di ciascuna persona che ci viene affidata e posta accanto.

Tocca a noi! Rispondi al questionario proposto dall’Azione Cattolica Italiana

LE TAPPE

  1. Le Assemblee elettive parrocchiali
    (da ottobre a dicembre 2023)
  2. L’Assemblea elettiva diocesana (domenica 28 gennaio 2024)
  3. Il Consiglio elettivo diocesano
    (sabato 3 febbraio 2024)
  4. Il Consiglio elettivo regionale (domenica 7 aprile 2024)
  5. La XVIII Assemblea nazionale (25-28 aprile 2024)

COME FARE?

I documenti di riferimento sono:

per qualsiasi dubbio e richiesta, rivolgiti ai responsabili diocesani.