Le assemblee parrocchiali

postato in: Segnalazioni | 0

Le Assemblee parrocchiali/interparrocchiali

L’Assemblea riunisce tutti gli aderenti dell’Associazione territoriale che hanno compiuto il 14° anno di età. I ragazzi sono rappresentati dai loro responsabili ed educatori.
L’Assemblea viene convocata dal Consiglio parrocchiale in occasione di momenti formativi, celebrativi, elettivi e per l’elaborazione delle linee generali della vita dell’Associazione. (dall’art. 13 dell’Atto Normativo diocesano)

Come si svolge una assemblea elettiva?

Nel periodo da ottobre a dicembre 2023 il Presidente parrocchiale convoca l’Assemblea dei soci, che eleggerà il Presidente e i Responsabili adulti, giovani e Acr parrocchiali/interparrocchiali (nuovi o rinnovati).

  • Il Presidente/Consiglio parrocchiale di Ac convoca tutti gli aderenti e simpatizzanti dell’associazione territoriale, invita l’assistente parrocchiale e un rappresentante della Presidenza diocesana.
  • Si condivide un momento di verifica, per guardare avanti e capire insieme come continuare ad essere esperienza bella e accogliente di Chiesa dentro le proprie comunità. Non nascondendosi le difficoltà, ricordando tutto il bene ricevuto e seminato, ringraziando il Signore e invocando lo Spirito Santo sui nuovi passi da compiere.
  • Si eleggono i responsabili parrocchiali, incoraggiando le disponibilità e assicurando la condivisione dei compiti e dei servizi dentro l’associazione.

Ogni triennio l’Assemblea elegge il Consiglio. Possono essere eletti consiglieri gli aderenti che alla data di svolgimento dell’assemblea abbiano compiuto i 18 anni.
All’Assemblea elettiva dell’Associazione parrocchiale/interparrocchiale partecipa, al fine della sua regolarità e validità e quale segno di comunione, un rappresentante della Presidenza diocesana senza diritto di voto.
Le operazioni di voto si effettuano secondo le seguenti modalità:
– si forma una lista per ogni settore presente in Associazione e una per gli educatori ACR;
– ogni lista deve essere composta da almeno 3 nominativi;
– la votazione avviene a scrutinio segreto;
– ogni elettore può esprimere due preferenze per ogni lista.
Ultimate le operazioni di voto risultano eletti i soci che hanno riportato il maggior numero di voti; a parità di voti all’interno della stessa lista risulta eletto il socio più anziano. Tra i consiglieri eletti viene proposto per la nomina da parte dell’Arcivescovo (art. 19.5 dello Statuto) il Presidente parrocchiale, su proposta del Consiglio parrocchiale e sentito il parere dell’Assistente. Il primo dei non eletti nella lista di cui faceva parte il Presidente nominato subentra nel ruolo di consigliere. (dall’art. 16 dell’Atto Normativo diocesano)

Qualche suggerimento per i passi da compiere:

Freccia segnaletica verde | Grafica, Stampa e Web | Feltyde

Attenzione alle persone: riflettere e confrontarsi in gruppo sul valore di essere Ac oggi (per i soci e i simpatizzanti, per la comunità e il territorio);
decidere lo stile, i tempi e i modi.

Freccia segnaletica verde | Grafica, Stampa e Web | Feltyde

Raccontare in gruppo la propria esperienza di responsabile (gli aspetti positivi, le fatiche e i compiti);
individuare le disponibilità per nuove responsabilità.

Freccia segnaletica verde | Grafica, Stampa e Web | Feltyde

Fissare la data dell’assemblea (da concordare con la Presidenza diocesana);
invitare tutti gli aderenti e simpatizzanti; avvisare e invitare l’assistente parrocchiale; preparare un ambiente accogliente.

Per il Presidente parrocchiale: leggi la nota per l'assemblea elettiva 2023