Il cammino associativo di formazione di quest’anno ha come tema centrale il viaggio. Esso è inteso come la disponibilità a lasciarsi cambiare dagli incontri lungo la strada che percorriamo, e chiede un atteggiamento indispensabile: occhi non solo capaci di vedere, ma capaci di guardare le cose e di stupirsi.
Il testo, nella parte dedicata ai “riflessi di cultura”, propone una serie di immagini legate alla vita di Cristo che vedono la presenza costante della figura della Madre. Obiettivo di questo percorso – che si inserisce a pieno nell’intero Progetto Formativo e che può costituire un modo diverso e nuovo per approfondire la tematica proposta – non mira solo a far conoscere le opere d’arte ma ad approfondirle, con la capacità di lasciarle parlare alla nostra vita. Non da ultimo, può anche essere un percorso che permette di appropriarsi della chiave di lettura delle tante espressioni di fede di cui le nostre chiese sono piene e che testimoniano un passato che ancora oggi è in grado di raccontarsi e di stupirci per la profondità del suo significato.
Di seguito sono state approntate delle schede che possono essere usate dai gruppi per l’approfondimento o l’introduzione di ogni tappa del sussidio Ac per i gruppi adulti “#Viaggiando” .
Patrizia Mazzurana
Presidente Azione Cattolica di Besenello
guida accreditata Associazione Anastasia (beni culturali ecclesiali)
Introduzione al percorso sull’arte del sussidio “#Viaggiando”
Scheda 1: La Visitazione (Pontormo)
Scheda 2: La notte (Correggio)
Scheda 3: La presentazione al tempio (Bellini)
Scheda 4: Le nozze di Cana (Gerard)