Con “Verso noi” Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, ci fa guardare con speranza alle sfide che abbiamo davanti.
Il testo, agile e di facile lettura (presentato all’incontro nazionale delle Presidenze di fine agosto, ndr), si articola in sei capitoli: Attraversare, Visioni, Processi, Sete, Germogli, La città che sale. Sono sei passaggi attraverso cui viene proposta la lettura della realtà sociale, politica, economica, ambientale, ecclesiale, individuale e associativa, cogliendone fragilità, crisi, transizioni, criticità, domande sul futuro e speranze.
L’autore definisce con efficacia e chiarezza l’associazione: «L’Ac è un luogo in cui ogni persona, senza fare differenze di vita, età, livello culturale o competenza professionale è in grado di esprimere la bellezza dell’incontro con il Signore». Nel testo ricorre più volte il richiamo al cammino sinodale voluto da papa Francesco come opportunità che l’associazione ha assunto e percorre con convinzione per affrontare le sfide del nostro tempo.
Notarstefano delinea l’attualità dell’Azione cattolica come associazione che continua a mettere al centro le persone e le relazioni, con percorsi di cura associativi, e riesce ancora a farlo perchè «nella sua lunga storia ha sempre avuto questa capacità di cambiare, di modificare le sue strutture e gli assetti organizzativi, di darsi persino delle regole che favorissero il ricambio interno e i meccanismi di formulazione di programmi e agende, alla ricerca di una essenzialità e agilità maggiori».
L’autore individua: sette impegni da vivere e condividere per promuovere un autentico dialogo tra le generazioni; tre pilastri, «per attivare e orientare il cammino di attualizzazione e aggiornamento della proposta associativa»; tre qualità per far sì che ancora «la vita associativa ci offra con generosità momenti in cui gustare la bellezza di essere comunità». Tutto questo per cogliere insieme una grande sfida: «promuovere la vita piena e bella delle persone».
Dal testo esce l’immagine di un’articolata associazione di persone appassionate, che si pone alla sequela del Signore nell’ascolto della Parola, pienamente inserita nella Chiesa, nel cammino sinodale e nel mondo contemporaneo, in un percorso che ci porta sempre più “Verso noi”.
Paola Sandrini
(Presidente diocesana Ac di Verona)