Verso l’alto sul Sentiero Frassati dell’Alto Adige

postato in: Segnalazioni | 0

Il 4 luglio ricorre il 92° anniversario dalla morte di Piergiorgio Giorgio Frassati, il giovane torinese proclamato beato nel 1990 da papà Giovanni Paolo II e da lui definito “il giovane delle 8 beatitudini”.

Domenica 2 luglio, due giorni prima della memoria liturgica del beato Piergiorgio Frassati,  l’ Azione Cattolica trentina e quella altoatesina, insieme al settimanale Vita Trentina, all’associazione Montagna Giovani, Fuci e Pastorale Giovanile propongono ai giovani, alle famiglie e a quanti amano la montagna una giornata di camminata, preghiera e svago nell’ambito della quinta settimana nazionale dei Sentieri Frassati.

La proposta di quest’anno è il “Sentiero Frassati dell’Alto Adige”, inaugurato nel 2012, che porta da Latzfons al santuario di Santa Croce (2311 metri) e al vicino rifugio per un dislivello di circa 800 metri.

Il programma della giornata prevede:

  • ore 8.30 ritrovo al parcheggio Kühhof sopra Latzfons (1550 metri);
  • ore 9 preghiera e partenza;
  • ore 12.30 circa arrivo, pranzo al sacco o presso il rifugio;
  • ore 14.30 Santa Messa, celebrata dall’assistente diocesano dell’Ac trentina don Giulio Viviani
  • rientro a valle.

La partecipazione è libera: si richiede abbigliamento e preparazione idonea.

Per arrivare al parcheggio Kühhof si esce dall’Autostrada del Brennero a Chiusa/Val Gardena, si attraversa il ponte sull’Adige e si segue l’indicazione Latzfons. Dopo il paese si prosegue per 5 km fino al parcheggio.
Per chi ha necessità di trasporto il ritrovo a Trento è alle ore 7 (puntuali!) presso il piazzale San Severino.

Recensione da Vita Trentina programma
Recensione da Vita Trentina