Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica “Un popolo per tutti”
27-29 aprile 2018, Roma – Domus Pacis, via di Torre Rossa 94
Quasi 600 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia, in rappresentanza di un’associazione che attraverso più di trecentomila iscritti è presente in oltre 7.000 parrocchie: saranno loro i protagonisti del Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica «Un popolo per tutti», dal 27 al 29 aprile a Roma (Domus Pacis, via di Torre Rossa 94).
La scelta del tema “popolo” – sotteso ai quattro “principi” enunciati da Francesco nel IV capitolo dell’esortazione Evangelii gaudium e approfondito in questo appuntamento soprattutto dal punto di vista teologico e pastorale – è l’occasione per lasciarsi interrogare dalle parole che Papa Bergoglio ha rivolto alle Ac del mondo, incontrandole il 27 aprile 2017: «L’Azione Cattolica non può stare lontano dal popolo, ma viene dal popolo e deve stare in mezzo al popolo, Dovete popolarizzare di più l’Azione Cattolica. Non è una questione d’immagine ma di veridicità e di carisma. (…) I modi di evangelizzare si possono pensare da una scrivania, ma solo dopo essere stati in mezzo al popolo e non al contrario».
Mentre rancore e demagogia parlano alla pancia del Paese e crescono difficoltà e divisioni, l’Azione Cattolica prosegue la sua azione missionaria, consapevole che l’essere Chiesa popolare significhi essere Chiesa di tutti, stare in mezzo al popolo, condividerne la quotidianità, come lo stesso Papa Francesco ha sottolineato ricevendo in udienza pochi giorni fa il Presidente nazionale dell’Ac Matteo Truffelli e l’Assistente generale mons. Gualtiero Sigismondi. Esiste una teologia del popolo a partire dal popolo, da vivere nell’oggi di ciascuno, nella preghiera, nella pratica delle opere di misericordia.
Da segnalare, sabato 28 aprile mattina la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Angelo De Donatis e gli interventi di don Cesare Pagazzi e Luigi Alici dedicati alla categoria del popolo nella teologia di Francesco. Nel pomeriggio, in tre diversi luoghi si terranno tre miniconvegni legati ad aspetti salienti della popolarità: la religiosità popolare (relatore mons. Gualtiero Sigismondi), la parrocchia popolare (relatore don Antonio Mastantuono), l’Ac popolare (relatrice Pina De Simone).
Domenica 28 aprile, a fine mattinata, le conclusioni del Presidente Matteo Truffelli su i lavori del Convegno.
Ricordiamo infine, venerdì 27 aprile, alle ore 17, prima dell’inizio dei lavori del Convegno, presso la sala Wall Street della Domus Pacis, Enrico Giovannini presenta il volume Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole di Sandro Calvani, Editrice Ave.
Roma, 23 aprile 2018
Ufficio Stampa – Azione Cattolica Italiana