Un mondo di emozioni

postato in: Segnalazioni | 0

dall’articolo di approfondimento pubblicato su Camminiamo Insieme Novembre 2023

Il percorso formativo di quest’anno ci porta a riflettere su come prenderci cura della realtà e delle persone intorno a noi, ma nell’itinerario proposto ai giovani trova spazio anche un’attenzione particolare al prendersi cura di sé e del proprio mondo interiore.

Con quale umore ci siamo alzati stamattina? Quale stato d’animo ci ha accompagnato nelle varie attività? Perché abbiamo avuto quella reazione particolare? Forse non ci facciamo molto caso, ma le emozioni ci accompagnano ad ogni incontro, telefonata, evento… emozioni e sentimenti si intrecciano, ci segnano e spesso ci condizionano. Accade al lavoro, in famiglia, con gli amici, ma anche quando siamo soli con noi stessi: un giorno siamo felici, un altro tristi, a volte ci assalgono timori ingiustificati… E questo decide di come ci sentiamo, di quello che facciamo e della nostra vita con gli altri.

Cosa sono le emozioni? Perché le proviamo così spesso e a volte ci sembrano tanto difficili da gestire? Se vi interessa una risposta competente vi suggeriamo di seguire qualche puntata del podcast Le Basi, un progetto di sensibilizzazione (disponibile su tutte le principali piattaforme digitali) dedicato al mondo delle emozioni: per vederle da vicino, provare a capirle e capire meglio se stessi.

In cinque puntate brevi, da poco più di dieci minuti, la conduttrice Isabel Gangitano, in dialogo con la psicologa e psicoterapeuta Serena Barbieri, cerca di spiegare bene le cinque emozioni cosiddette primarie: il disgusto, la rabbia, la gioia, la paura e la tristezza. Partendo dalle basi – appunto – e da alcuni concetti fondamentali.

Ascolta gratuitamente i podcast

«Oggi – dice l’autrice del programma – si parla tanto di malessere psicologico, di salute mentale: negli ultimi anni e soprattutto dopo il Covid, che ha modificato la nostra quotidianità, i numeri del disagio sono cresciuti in maniera impressionante. Ansia sociale, disturbi del comportamento, disturbi alimentari o della personalità: la fragilità degli adolescenti (ma non solo loro) può manifestarsi in molti modi. E’ importante provare a parlarne».

Scopriamo così che le emozioni sono funzioni fondamentali per la nostra sopravvivenza, ciascuna con una finalità di difesa della vita, di promozione della personalità e della relazione con gli altri. Si parla ad esempio della rabbia come di una tensione alla soluzione dei problemi, che non si esaurisce – se ben controllata – in uno sfogo e nemmeno coincide necessariamente con l’aggressività ma può essere una risorsa, che aumenta la nostra determinazione e mantiene alta l’energia per superare gli ostacoli. Oppure del disgusto scopriamo che è una delle emozioni più importanti, che stabilisce dei confini tra quello che ci piace e quello che non ci piace, senza scadere nel disprezzo che è invece un giudizio di valore. E ancora, impariamo a distinguere la tristezza, che è un’emozione, dalla depressione, che è una patologia e come tale va curata.
Un percorso interessante, tra un’emozione e l’altra, per divenire consapevoli di come le viviamo, di come le potremmo sfruttare nel nostro quotidiano e anche del loro ruolo nella società.

Alessandra