Tutti vogliono la luna

Tutti vogliono la luna

Proprio luna e stelle sono protagoniste indiscusse di questo agile volume, edito da AVE nel 2019, scritto da Paolo Reineri e abbellito dalle immagini di Valentino Villanova. Un libro destinato a ragazzi, anche un po’ cresciuti, che non rinunciano al gusto di alzare lo sguardo e lasciarsi trasportare in una nuova dimensione.

Un libro “multi-tasking”, per usare un termine attuale: si apre infatti con un fumetto che ripercorre quel lontano 20 luglio 1969, prosegue con una serie di approfondimenti legati alle curiosità che la luna, il nostro satellite, continua a suscitare, approfondisce le missioni che hanno portato l’uomo a calpestare il suolo lunare.

Ma dalla luna si vedono le stelle! Ed ecco allora che il libro prosegue con naturalezza nel racconto dei miti che ogni notte possiamo ritrovare nella volta celeste: la vicenda di Orione, i drammi di Cassiopea, le fatiche di Ercole. L’espediente narrativo, sia per avvicinare alla luna sia per raccontare le costellazioni, è quello del racconto.

Quello di un cavaliere senza macchia che per onorare la sua dama si avventura nel viaggio verso la luna per recuperare la perla rossa, persa dalla sua dama e, come tutti gli oggetti smarriti, finita sulla luna. Far avverare i desideri di chi si affida alle stelle sarà il compito di Astolfo il fedele cavaliere e questo gli assicurerà di riconoscere il “sentiero” verso la luna. Meno fantasiosa la storia che accompagna il racconto delle singole costellazioni. Un nonno che regala ai nipoti oltre al telescopio anche “6 lezioni” in sua compagnia per scrutare il cielo, le stelle, gli intrighi degli antichi miti che narrano le quotidiane emozioni degli uomini. Un invito per ognuno, ragazzo o meno, a non dare per scontato questo nostro creato, da ammirare anche nella sua metà buia e silenziosa. Invito all’ascolto, invito all’osservazione più attenta, invito a lasciare che buio e silenzio ispirino riflessione, pace, ricordo e speranza…lasciandosi avvolgere con fiducia dall’immensamente grande e infinitamente lontano.