La proposta per l’estate pensata dall’Azione Cattolica dei Ragazzi vuole accompagnare i più piccoli a mettersi in cammino: in cammino con Gesù, come è della vita cristiana sempre e comunque, a qualunque latitudine e a qualsiasi età, prendendo però come riferimento il cammino compiuto da Mosè e dal popolo di Israele per raggiungere la Terra Promessa.
Il sussidio preparato per i campiscuola di quest’anno ha come titolo “Tu sei una promessa!” e propone sette giorni di attività, giochi, drammatizzazioni e preghiere su misura dei più piccoli.
Come Mosè, al quale Dio affida le sue Parole, anche i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni scopriranno gradualmente che l’adesione al progetto del Signore su di loro richiede perseveranza, preghiera, tanta fiducia, e sollecita un impegno personale, giorno dopo giorno, passo dopo passo: si tratta di un esercizio da vivere nella quotidianità, che è il tempo e il luogo in cui il Signore si fa presente e vicino, amico e compagno di viaggio.
Alla fine, insieme, si scoprirà che ognuno di noi può essere una promessa: di vita piena, di felicità, di generosità, di bene per gli altri.
Per ogni giornata
– un momento dedicato alla preghiera del mattino e della sera
– una celebrazione a tema
– attività differenziate per fasce d’età.
Il filo conduttore è un grande gioco, che prende spunto dal brano evangelico che guida ogni giornata; alcuni semplici suggerimenti aiutano a presentare una narrazione drammatizzata della Parola, rendendola più viva e comprensibile anche a chi muove i primi passi alla sua scoperta.
Il testo si completa e si arricchisce poi di materiale disponibile online (c’è un inno per il campo, ci sono schede per laboratori creativi, ci sono indicazioni per costruire una prima regola di vita personale), che può aiutare gli educatori a vivacizzare il messaggio e a raggiungere i ragazzi con linguaggi e modalità che sono loro propri, capaci di parlare loro in modo diretto e convincente.
Il sussidio è utile per campiscuola, Grest, attività formative estive per ragazzi dai 6 ai 14 anni ed è rivolto ad educatori, animatori e catechisti.
Altre tracce/sussidi per campiscuola per ragazzi (editrice AVE)
*********************
La proposta per i giovanissimi (dai 15 ai 18 anni) è incentrata invece su un percorso che porta alla formazione di un legame e di un’amicizia. Il sussidio “Senza paura”(disponibile come allegato al sussidio formativo annuale, si può scaricare dalla sezione Materiali guide del sito web dell’Azione Cattolica nazionale.) è una traccia per il camposcuola estivo; di giorno in giorno al centro saranno poste parole che dicono della voglia di tessere relazioni e comunione: incontrarsi, avvicinarsi, aprirsi, fidarsi… fino alla scoperta che insieme siamo chiamati anche a metterci davanti al Cristo risorto, insieme, senza paura.
E’ una strada che porta lontano, molto lontano: alla fine si arriverà a parlare della solidarietà con tutti, con i più poveri, con i bisognosi. C’è una amicizia sociale che non esclude nessuno, c’è una fraternità aperta a tutti, come chiaramente ci hanno insegnato le parole della «Fratelli tutti» di Papa Francesco, a cui anche i ragazzi saranno condotti nel cammino di questo campo.
Alessandra