Anche quest’anno l’Azione cattolica italiana propone il sussidio per la preghiera personale “Ti ho preso per mano” (edizione AVE) per la preghiera personale nel tempo estivo.
Il testo è disponibile presso la sede diocesana e le principali librerie cattoliche.
Il sussidio è pensato dal settore Giovani e dal settore Adulti di Ac per accompagnare quotidianamente – per tutta l’estate, dal 1° giugno fino al 31 agosto – la preghiera e la meditazione di adulti, giovani e giovanissimi. Ogni giorno il Vangelo, un commento e in chiusura un suggerimento specifico rivolto agli adolescenti.
Spesso nella Bibbia torna l’espressione «ti ho preso per mano», quasi come un ritornello, a ricordarci della delicatezza di Dio nei nostri confronti. Prendere per mano qualcuno significa occuparsi, interessarsi, fare il tifo,
innamorarsi, fare un pezzo di strada insieme. Riguarda quell’aspetto della vita che si chiama “amore”. La bella stagione, in modo speciale, può essere il tempo della riscoperta di un rapporto particolare con Dio.
Oltre ad essere uno strumento, Ti ho preso per mano vuole essere un “luogo sacro” di silenzio e di pace, luogo perfetto di preghiera.
Se interessati vi chiediamo di darcene notizia entro giovedì 24 maggio. I testi ordinati saranno disponibili in Centro diocesano dal 4 giugno prossimo.