I sussidi formativi di Azione Cattolica sono una proposta di formazione umana e cristiana

che educa alla corresponsabilità e al servizio verso la propria comunità cristiana e civile,
nella quotidianità della vita di ognuno e come gruppo.

Ogni anno l’Azione cattolica nazionale elabora una proposta formativa che, a partire dai Catechismi della Chiesa italiana, offre un cammino di fede personale e comunitario ad adulti, giovani, adolescenti e ragazzi.
I sussidi annuali sono strumenti utili e ricchi di spunti e di approfondimenti, frutto dell’esperienza formativa dell’Associazione, utilizzabili dai soci ma anche da quanti sono interessati ad un percorso permanente, graduale e organico di crescita umana e cristiana.
Per le associazioni locali di Ac, sono il modo per camminare insieme tra loro e con tutte le associazioni distribuite sul territorio nazionale, in sintonia con il tema scelto dal Centro Nazionale, con il Vangelo liturgico dell’anno e con le scelte della Chiesa italiana.

I sussidi, editi dalla casa editrice AVE, sono disponibili presso le librerie cattoliche e presso la sede diocesana (a prezzo scontato).

I sussidi Ac 2021/2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SUSSIDI PER IL CAMMINO DI GRUPPO

Specifici per arco di età, sono uno strumento utile per leggere la vita alla luce della Parola, per tradurla nella vita quotidiana con atteggiamenti e stili di testimonianza personali e comunitari.

NB: Sul portale della formazione di Azione cattolica materialiguide.azionecattolica.it sono disponibili i materiali multimediali 2021/2022 per l’animazione dei gruppi adulti, giovani e giovanissimi (il codice di accesso è riportato nell’ultima pagina di ogni sussidio).

RAGAZZI (0-14 anni)

Su misura per te!” è lo slogan che accompagna i bambini e i ragazzi dell’Acr in questo anno associativo. Nell’anno della novità, i bambini e ragazzi sono accompagnati dal Vangelo di Luca a mantenere lo sguardo fisso su Gesù per riconoscere i tratti del volto di Dio che rivela l’uomo a sé stesso.
La domanda di vita a cui si propone di rispondere l’itinerario di quest’anno è “Mi guardi?”, che in un certo qual modo riprende la frase del tema unitario “Fissi su di Lui” vista dal punto dei bambini… (leggi tutto)

 

  • “Su misura per te!” (Piccolissimi, 6-8, 9-11, 12-14
  • Famiglie: “Su misura per te! – InFamiglia” – Un calendario/agenda per tutta la famiglia
  • Educatori e catechisti: “Work in progress
  • Per curare la spiritualità nel gruppo Acr: sussidio di spiritualità Shemà scaricabile dal sito acr.azionecattolica.it, con 3 proposte di incontro con la Parola di Dio (Betania: lectio sul tema dell’anno; Al pozzo di Sicar: ritiro di Avvento; Tabor: Esercizi Spirituali di Quaresima).
GIOVANISSIMI (15-18 anni) “Punto di non ritorno” 

Il sussidio proposto quest’anno per il cammino formativo dei giovanissimi, ovvero i ragazzi tra i 15 e i 18 anni, richiama il brano evangelico scelto per quest’anno associativo. Il Vangelo (Lc 4,14-21) racconta il ritorno di Gesù in Galilea dopo aver attraversato il deserto e le tentazioni e l’inaugurazione della sua predicazione. Così come Gesù ritorna in Galilea, anche i giovanissimi sentono la necessità di tornare continuamente a se stessi… (leggi tutto)

 

GIOVANI (19-30 anni)Non ve ne accorgete?

La proposta per il settore giovani (da 19 ai 30 anni) è la guida intitolata “Non ve ne accorgete?”. Il sussidio nasce con l’obiettivo di spronare ogni giovane a ripartire dalle piccole cose della quotidianità e propone agli educatori attività, tematiche, dossier e altri materiali utili per la programmazione degli incontri. Il filo conduttore del percorso è la chiamata ad essere profeti… (leggi tutto)

 

ADULTI  (giovani-adulti, coppie di sposi, adultissimi)  Questione di sguardi

L’itinerario formativo Adulti 2021 2022 “Questione di sguardi” ci coinvolge in quattro tappe, arricchite dalle riflessioni di quattro ex presidenti Ac sulle encicliche di Papa Francesco. Ma come sempre il filo conduttore si snoda sulla Parola dal Vangelo di Luca… Leggi tutto

***********************************************************

SUSSIDI PER LA PREGHIERA PERSONALE

crociI sussidi accompagnano lungo l’anno liturgico proponendo il Vangelo della domenica con un breve commento, una provocazione e la preghiera.
Con invio postale gratuito per gli aderenti, secondo la propria fascia d’età; da regalare ad amici, famigliari e operatori pastorali della tua parrocchia! Disponibili presso la sede diocesana Ac su prenotazione o presso le librerie cattoliche (edizioni AVE). 

 

SUSSIDIO ANNUALE PER ADULTI E GIOVANI: “Fissi su di Lui

 

SUSSIDIO ANNUALE PER GIOVANISSIMI “Sunday sharing

 

SUSSIDI ACR
  • Tempo di Avvento e Natale “Alzati, non temere” accompagnati dalla figura di Giuseppe.
  • Tempo di Quaresima e Pasqua “Lo vide e gli corse incontro” (4-11 anni) sulla figura del Padre misericordioso; “Tessuta da cima a fondo” (12-14 anni), accompagnati dal tribuno a cui è toccata in sorte la tunica di Gesù.
Sussidi per la preghiera in Avvento e Natale 2021
Sussidi per la preghiera in Quaresima e Pasqua 2022
Sussidi per la preghiera in Estate 2022