Sussidi Ac per l’estate

Come ogni anno, l’Azione Cattolica Italiana offre alcuni strumenti per la formazione e per l’animazione delle attività estive, editi da AVE, la casa editrice di Ac:

  • il sussidio per il Camposcuola dei ragazzi “Una grande discendenza“, che parte dalla figura di Abramo per far scoprire l’importanza di affidarsi al Signore e di vivere il cammino di discepoli-missionari nella propria quotidianità. Utilizzabile per Grest, attività diurna e residenziale per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, con strumenti per l’animatore per le attività di gruppo, la preghiera, le celebrazioni. Il sussidio 2022 si compone in 7 tappe o moduli, con attività differenziate per fasce di età. 

  • Il sussidio per la Preghiera personale di adolescenti, giovani e adulti “Ti ho preso per mano” – da giugno ad agosto 2022: ogni giorno il brano del Vangelo, un commento di approfondimento e in chiusura un suggerimento specifico rivolto agli adolescenti.

 

  • Una proposta di Esercizi spirituali con San Paolo “Generare a vita nuova”: gli Esercizi spirituali di padre Bruno Secondin – chiamato nel 2015 da papa Francesco come predicatore ad Ariccia – rappresentano, oggi più che mai, una porzione di cibo nutriente per preti e laici messi in cammino dallo Spirito. “L’autore trasferisce negli Esercizi spirituali dettati agli assistenti di Azione cattolica la verve e l’inquietudine che gli erano abituali. Il suo amore appassionato per la Parola – seguendo le vicende vocazionali e generative di Paolo di Tarso – lo rende “insofferente” nei confronti di una Chiesa afona e mediocre. Le sue provocazioni spirituali – con la loro energia profetica – arrivano dritte al cuore, lo feriscono e lo scuotono. Un vero massaggio rigenerativo!”