«Gli adulti sottosopra sono coloro che accettano la paradossalità dell’esperienza cristiana, assumendo “sino in cima” la gioia del Vangelo, come ha fatto il beato Pier Giorgio Frassati, testimone luminoso per il nostro cammino associativo» (dal sussidio per gruppi adulti 2016/2017 “Sottosopra”).
Sussidio per Adulti “SottoSopra”
Le beatitudini, proclamate da Gesù nel Discorso della Montagna, rappresentano la soglia d’accesso all’intero messaggio evangelico e ci propongono uno stile che capovolge ogni criterio umano e che è anzitutto vissuto da Cristo.
Il testo propone un itinerario per gruppi di adulti che si lasciano illuminare dal racconto di Matteo nel quale Gesù stesso vive lo stile delle beatitudini. Un cammino per diventare uomini e donne capaci di realizzare le promesse che rendono beati e così trovare misericordia, ereditare la terra, essere chiamati figli di Dio, vedere Dio e raggiungere il Regno dei cieli. L’itinerario tracciato invita a raccontare la vita e propone spunti concreti per lasciarsi cambiare dalla Parola ascoltata.
Novità:
- la preghiera iniziale con madre Teresa di Calcutta
- 5 tappe sulle beatitudini: beati i misericordiosi, i miti, gli operatori di pace, i puri di cuore e i poveri in spirito
- il taccuino: raccontar(si), pregare e prendere nota dei propri vissuti, esperienze, avvenimenti, per poi fissare come la vita cambia
- un esercizio di laicità sempre a partire da Pier Giorgio Frassati, il giovane delle 8 beatitudini
- la preghiera conclusiva con un salmo
- 3 percorsi culturali di approfondimento per vivere la gioia: la danza, il vino e l’arte
Il sussidio è disponibile presso la sede diocesana Ac