Sogna, vivi e scegli: approfondiamo il Sinodo dei Giovani venerdì 11 gennaio a Trento

postato in: Segnalazioni | 0

Giovani e adulti sono invitati venerdì 11 gennaio all’Oratorio del Duomo di Trento alla serata di approfondimento, dialogo, confronto e ascolto sui temi del Sinodo dei Giovani dello scorso ottobre 2018.

Dal 3 al 23 ottobre 2018 la Chiesa universale si è riunita in Assemblea sinodale tra cardinali, vescovi, sacerdoti e giovani delegati a rappresentare la società di oggi e le istanze dei giovani e renderli sempre più protagonisti. Il Sinodo dei/per con i Giovani, dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” ne ha accolto la voce e i desideri, grazie al questionario, le cui risposte sono state raccolte nel Documento Preparatorio. Al termine del Sinodo, i contributi rielaborati dalle varei commissioni di lavoro sono stati resi pubblici nel Documento Finale, che costituisce il punto di partenza dell’azione della Chiesa nei confronti dei giovani e dello stile di partecipazione dei giovani nella Chiesa di oggi.

Sì, perchè l’attenzione della Chiesa per i giovani e il loro esserne protagonisti a pieno titolo è iniziato con il Sinodo, ma non si ferma là e necessita di ulteriori processi attivi per realizzare quanto condiviso e scelto nelle realtà locali.
Per questo Azione cattolica trentina e Arcidiocesi di Trento (Area Annuncio e Sacramenti), in collaborazione con FUCI Trento, Vita Trentina e Istituto Arcivescovile propongono un incontro di dialogo tra giovani ed adulti, per riprendere i principali temi del Sinodo dei Giovani e capire insieme cosa comporta calarli nelle nostre realtà trentine e crederci fino in fondo.

Ci aiuteranno Luisa Alfarano (vicepresidente nazionale Settore Giovani di Azione cattolica) e di Leonardo Paris (docente di teologia presso l’Istituto di Scienza Religiose Romano Guardini di Trento), che offriranno il loro contributo, con particolare riferimento al discernimento e alla sinodalità. Grazie al moderatore Silvano Ploner (giornalista RAI) e alla testimonianza di alcuni giovani che si sono lasciati coinvolgere dalle iniziative in preparazione e a corollario del Sinodo; con il contributo dei presenti, chiamati a confrontarsi in minigruppi di laboratorio.

Saranno disponibili: il Documento Finale del Sinodo, il testo di riflessione e narrazione sul Sinodo dei Giovani di Azione cattolica “Sogna, vivi, scegli” (ed. AVE, settembre 2018) e una breve bibliografia sui temi trattati.

La serata è ad entrata libera e prevede

  • ore 20.00 breve aperitivo e momento di fraternità
  • ore 20.30 i contributi di approfondimento, i minilaboratori, le domande in sala, il dibattito
  • ore 22.30 conclusioni