Come ogni anno, in occasione della festa di S. Giuseppe lavoratore il MLAC (Movimento Lavoratori di Azione cattolica) propone una traccia di preghiera e approfondimento, a partire dal Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
Il Messaggio: “Il lavoro è travaglio: sono doglie per poter generare poi gioia per quello che si è generato insieme. Senza ritrovare una cultura che stima la fatica e il sudore, non ritroveremo un nuovo rapporto col lavoro e continueremo a sognare il consumo di puro piacere. Il lavoro è il centro di ogni patto sociale: non è un mezzo per poter consumare, no. È il centro di ogni patto sociale.” (Dal Discorso di Papa Francesco all’Ilva di Genova 27 maggio 2017)
La quantità, qualità e dignità del lavoro è la grande sfida dei prossimi anni per la nostra società nello scenario di un sistema economico che mette al centro consumi e profitto e finisce per schiacciare le esigenze del lavoro…”
Festa di S.Giuseppe è per il MLAC il momento di celebrare il Lavoro, quest’anno vorremmo farlo riscoprendo le Persone, i volti delle persone, che vivono nel mondo del lavoro.
Gli orientamenti scaturiti dalla XVI Assemblea, pongono il cammino dell’anno 2017-2018 sotto l’atteggiamento del “custodire”, quindi la Festa di S. Giuseppe 2018 ci deve invitare a custodire il ‘mondo del Lavoro ’ e le persone che lo vivono.
Allegato un mini sussidio per vivere in la Festa di San Giuseppe, in Parrocchia, Diocesi o Regione, con la libertà e l’inventiva di tutta l’Associazione, con una proposta anche per l’ACR. Sussidio_festa_sangiuseppe_2018
In allegato anche il segnalibro, e il manifesto.