Scegliere l’Europa

il libro promosso su Camminiamo Insieme aprile 2024

Si avvicinano le elezioni europee, il prossimo 8 e 9 giugno toccherà a noi cittadini d’Europa decidere quale volto dare al nostro essere comunità. Qualche suggerimento per approfondire, conoscere, decidere al meglio.

Le sfide che investono oggi l’Europa sono davvero epocali: citiamo solo il tema della guerra, così vicina, la questione demografica e il continuo invecchiamento della popolazione, i rischi per la democrazia (minacciata da nazionalismi e populismi), l’urgente questione climatica, la tutela delle fasce sociali più deboli. Sfide che chiedono energie e progettualità politica, ma anche la forza di un’opinione pubblica consapevole e attiva: informata sul presente e capace di immaginare il futuro.

Fresco di stampa, il libro di Gianni Borsa Scegliere l’Europa risponde proprio a quest’obiettivo di maggiore consapevolezza: in cinque capitoli composti a più voci affronta una serie di dubbi e domande relative alla “costruzione” della comunità europea, ai valori e ai diritti su cui si fonda, alle competenze delle sue istituzioni.
L’Europa spiegata bene, potremmo dire: in quello che fa già oggi per i suoi cittadini, e in prospettiva, nell’orizzonte che le si apre davanti. È infatti la missione e lo slancio verso il futuro la vera sfida, come mette in luce lo storico Guido Formigoni nella prefazione: «L’Europa non è – non è mai stata – un dato di fatto, un presupposto, un’ovvietà, perché il senso dell’integrazione europea è nell’essere un progetto per il futuro, l’immaginazione di un percorso nuovo».

L’autore – giornalista e presidente dell’Azione cattolica ambrosiana – aveva già guardato al “sogno europeo” raccontandolo con lo sguardo e la vita di David Sassoli, cui era dedicato il libro David Sassoli. La forza di un sogno (recensito sul numero di aprile 2023). Anche da questo grande protagonista della storia del Parlamento europeo, un invito a guardare avanti con impegno e fiducia, verso un’Europa che sia “democrazia utile”, come gli piaceva definirla: coesa, inclusiva, garante dello stato di diritto.

Recentissima è poi una pubblicazione di Fabio Pizzul – che proviene dall’Ac milanese e, dopo anni di esperienza politica in Regione Lombardia, si candida oggi alle elezioni europee – dal titolo Europa bene comune (disponibile solo in formato digitale): una raccolta di scritti sull’Unione Europea e qualche scheda informativa sul funzionamento delle sue istituzioni.

Segnaliamo infine Pace un destino europeo da compiere con il contributo di Sandro Calvani e EurHope. Un sogno per l’Europa, un impegno di tutti, di qualche anno fa ma sempre attuale.

Trovate tutti i testi indicati sugli scaffali della biblioteca associativa: non resta che scegliere!

Alessandra