Presentazione sussidio Giovanissimi 2019-20

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Qui è ora – guida giovanissimi (15-18 anni) 2019-2020

Il sussidio per l’educatore di gruppo giovanissimi trae origine dalla GMG di Panama 2019 e dal Sinodo dei vescovi per i giovani, con l’invito a «radicarsi nel presente per vivere bene il futuro» a partire dal brano evangelico di riferimento “Lo avete fatto a me” (Mt 25, 31-46), che ci esorta ad essere consapevoli del presente e imparare a viverlo con serenità. “Qui è ora” si sviluppa attraverso quattro parole chiave dedicate a quattro diversi aspetti della vita: pazienza, fedeltà, appartenenza e gratuità; ogni tappa è arricchita da riferimenti ai documenti del Sinodo dei giovani e al Catechismo dei giovani, da videoesperienze e proposte di attività disponibili sul sito materialiguide.azionecattolica.it.

– modulo iniziale Let’s start! sui luoghi del cuore;

– modulo sulla pazienza come capacità di cogliere il positivo in ogni situazione;

– modulo sulla fedeltà per vivere la quotidianità con tenacia e costanza, riconoscendo la bellezza dei doni ricevuti;

– modulo sulla appartenenza, aiutandoli a desiderare di essere protagonisti in una comunità

– modulo sulla gratuità, sostenendo la scelta di fare spazio agli altri e di vivere l’amore in modo disinteressato;

– modulo di sintesi Summing up! con la traccia per il campo scuola estivo “Conta le stelle”, articolato in 5 giornate che mettono al centro il dono inteso come servizio a partire da Gesù re perché servo.

Accanto ai materiali per il cammino di gruppo, il testo è corredato da 3 dossier (compagni di strada e ammiratori di arcobaleni; così come sei: giovanissimi discepoli missionari; lo spirito critico, tra formazione e informazione), da pagine dedicate alla promozione associativa, dal fascicolo di approfondimento sulla formazione degli adolescenti fuorisede e dal testo per la preghiera personale dei giovanissimi Sunday sharing.