Il 18 ottobre 2020 al Consiglio Triveneto dell’Azione Cattolica è intervenuta Luisa Alfarano (Vicepresidente nazionale per il Settore Giovani) per presentare l’aggiornamento del Progetto formativo dell’Ac “Perché sia formato Cristo in voi”.
Il Progetto formativo, scritto 16 anni fa, è stato aggiornato alla luce dei cambiamenti sociali e culturali avvenuti e con i contenuti del magistero di papa Benedetto XVI e papa Francesco.
Luisa Alfarano ha posto l’accento sui seguenti quattro blocchi tematici del Progetto formativo:
– essere discepoli-missionari;
– avere uno sguardo contemplativo sulla realtà;
– cura del creato e attenzione ai poveri;
– vita associativa: l’importanza del gruppo.
Questi temi si uniscono tutti nell’ideale di vita dell’aderente dell’Ac che cerca di essere un discepolo-missionario nella vita di ogni giorno, impegnandosi a testimoniare la bellezza della fede nel suo impegno di evangelizzazione. Oggi che si parla sempre meno di Dio e di Cristo, noi dobbiamo dare ragione della speranza che è in noi. Il cristiano e in particolare chi si impegna nell’Ac vive con uno sguardo contemplativo il presente, cercando il messaggio di fede, speranza e carità che Cristo lascia nella nostra vita. Cerca sempre di preservare il creato nell’ambiente che lo circonda e trova accoglienza, sostegno e spinta motrice nella vita associativa del proprio gruppo di Ac.
In questi 150 anni di vita dell’Ac abbiamo imparato come formare le coscienze, siamo diventati dei bravi artigiani perché ogni uomo è diverso dall’altro e deve essere ascoltato e seguito in modo unico e speciale. Come ci chiede papa Francesco, dobbiamo diventare Chiesa in uscita, protesa alla ricerca dell’altro e attenta alle nuove povertà.
Luisa ci invita ad avere entusiasmo nella nostra vita associativa; come dice lei: “Ciascuno deve sapersi mettere in gioco avendo sempre un grande sorriso sul volto”.
Marco
Il nuovo Progetto formativo è stato presentato ufficialmente il 5 dicembre 2020 in un incontro online in cui la Presidenza nazionale ha motivato e introdotto i cambiamenti introdotti nel documento, grazie anche alla lettura di alcuni passi significativi da parte di ragazzi, giovani, adulti e adultissimi di Ac .
Inoltre, sul sito ACI sono disponibili materiali e strumenti per approfondire gli aggiornamenti; in particolare: