Per prepararci alle prossime elezioni europee

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Il Settore Giovani di Azione cattolica si è interrogato su come noi giovani (e non!) di Azione cattolica possiamo spenderci per il bene comune e accompagnare in modo costruttivo il dibattito in vista delle prossime elezioni? Come possiamo farci quotidianamente e ordinariamente strumento di dialogo e di informazione, senza prendere posizione a favore o contro qualcuno?

Ne sono nate alcune proposte e spunti di approfondimento di qualità, a disposizione di quanti desiderano partecipare responsabilmente al futuro dell’Europa:

  1. L’AC PER L’EUROPA: l’Azione cattolica ha deciso di aprire un sito web, iovoto.eu (a cui si può accedere anche attraverso azionecattolica.it) attraverso cui condividere notizie, diffondere idee e riflessioni, raccontare storie. Una sezione del sito sarà curata dal Settore Giovani e dedicata ai giovani. L’obiettivo è quello di dedicare attenzione e risorse a un dibattito serio sul tema europeo, provando anche a dare risonanza alle tante iniziative che, a livello territoriale, le nostre Associazioni parrocchiali e diocesane organizzeranno.
  2. SI’, STAVOLTA VOTO: I Giovani di Ac hanno scelto di promuovere la campagna stavoltavoto.eu di sensibilizzazione al voto, promossa dal Parlamento Europeo. Con una semplice pagina web si vuole creare «una comunità di sostenitori», in particolare tra noi giovani, capace di motivare l’affluenza alle urne per le prossime elezioni europee. Possiamo semplicemente registrarci al sito stavoltavoto.eu, così da essere informati delle iniziative a favore del voto, e contribuire, nel nostro piccolo, a diffondere l’importanza che queste elezioni avranno nel nostro presente e avvenire. Il grado di coinvolgimento è completamente libero: ognuno può scegliere quanto e come impegnarsi, senza alcun vincolo. Il tutto, chiaramente, è del tutto indipendente dalle preferenze elettorali.
    Per registrarsi è sufficiente visitare il sito www.stavoltavoto.eu, fornendo alcune informazioni di base per ricevere gli aggiornamenti sulle varie iniziative. È possibile anche selezionare le nostre aree di interesse, così da scegliere in modo più mirato i nostri contenuti. Cliccando su “Partecipa” – “Entra a far parte della squadra” possiamo anche offrire alcune ore al mese per un’attività a favore della Campagna, in base alle nostre capacità e alla nostra disponibilità di tempo!
    Come Settore giovani nazionale abbiamo già sottoscritto l’iniziativa. La partecipazione è stata anche suggellata dalla presenza di una rappresentante del Parlamento europeo in Italia allo scorso Modulo formativo “Fondata sul lavoro” (Roma, 01-03 marzo 2019), che ci ha portato i saluti ufficiali dei Rappresentanti delle Istituzioni europee nel nostro Paese. Vi invitiamo a sottoscrivere voi stessi l’iniziativa, nonché a diffonderla il più possibile tra i nostri giovani soci. Coinvolgiamo soprattutto coloro che desiderano e sentono di poter donare una parte del loro tempo e del loro impegno a questa Campagna; ma l’impegno a sottolineare l’importanza del voto di maggio è qualcosa che deve coinvolgere tutti!

Ulteriori approfondimenti sulla rivista Segno, che da quest’anno è liberamente disponibile con rimandi e approfondimenti sul sito SegnoWeb