Sabato 1 giugno l’Ac diocesana propone a ragazzi, giovani, adulti, famiglie e adultissimi una giornata di fraternità e gita al luogo natale di Alcide De Gasperi, Pieve Tesino.
La Fondazione De Gasperi ci segnala qualche materiale utile per conoscere meglio lo statista e Padre della Repubblica
- il film “De Gasperi. Uomo della speranza” (su raiplay, in 2 episodi)
La vicenda umana e politica di Alcide De Gasperi, personaggio chiave della nascita della Repubblica e della Costituzione italiana, si intreccia con la storia d’Italia della prima metà del Novecento. - il libro “Alcide e Francesca. Una storia familiare”(disponibile online)
Racconta, attraverso le lettere di Alcide e della moglie Francesca, uno spaccato di vita della famiglia nel pieno del clima fascista. In questo volume sono presenti anche le lettere della moglie, di cui qualche anno fa non si immaginava l’esistenza: le ha conservate la figlia Paola, che le ha donate per trascriverle e pubblicarle. - il libro “Alcide De Gasperi. Una vita a tappe” (disponibile nelle biblioteche)
E’ una raccolta di alcune lettere significative, contestualizzate e spiegate storicamente. - il libro “Alcide De Gasperi. Cristiano, democratico, europeo” (di Alfredo Canavero, ed. Rubbettino 2005).
Per entrare in contatto con la storia dello statista, più che dell’uomo; più di settore,specialistico ma molto esplicativo, con informazioni dettagliate. - bibliografie, saggi, testi di approfondimento e pubblicazioni nella apposita sezione della Fondazione De Gasperi
Degasperiana – La raccolta dei materiali degasperiani disponibili in rete
suggerimenti e spunti di approfondimento a cura dei Musei Fondazione Trentina De Gasperi