Passo dopo passo. L’arte di accompagnare la vita

postato in: Segnalazioni | 0

Azione cattolica e Area Cultura dell’Arcidiocesi di Trento propongono ad adulti e giovani un breve corso di formazione sul tema del “prendersi cura”.

Nella complessità dell’oggi, le relazioni che intrecciamo e le esperienze che viviamo nascono dal desiderio di incontrare l’altro, di ridurre le distanze e di coltivare la gioia nella fiducia reciproca.
Prendersi cura è una sfida controcorrente rispetto alla cultura dell’individualismo; ci educa giorno dopo giorno a riconoscere il valore di ogni persona. Significa dare valore all’intergenerazionalità, alla prossimità, alla fragilità, al dialogo e alle reti educative.
La proposta formativa è rivolta a giovani e adulti che desiderano approfondire i modi, i tempi e i luoghi concreti del prendersi cura, per ritessere comunità solidali attraverso gesti di ascolto, relazioni accoglienti e azioni responsabili. Nel breve percorso ci aiuteranno alcuni esperti e alcune testimonianze.

Gli incontri sono ospitati presso il Polo Culturale Vigilianum di Trento (via Endrici, 14) e si sviluppano in 4 serate, di martedì, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, con possibilità di collegamento in diretta streaming su piattaforma Zoom.
E’ possibile partecipare anche agli eventi singoli.

1) Martedì 16 gennaio 2024 PRENDERSI CURA DELLE RELAZIONI
Giuseppina Gottardi (presidente di Villa Sant’Ignazio, psicologa e psicoterapeuta)
2) Martedì 23 gennaio 2024 PRENDERSI CURA DEL BENE COMUNE
TAVOLA ROTONDA con
Bruno Daves (rettore Scuola Arcivescovile)
Chiara Maule (consigliere provinciale)
Carlo Segatta (medico)
modera Diego Andreatta (direttore di Vita Trentina)
3) Martedì 30 gennaio 2024 PRENDERSI CURA DELLA COMUNITÀ ECCLESIALE
Roberto Repole (teologo, Arcivescovo di Torino) – solo online
4) Martedì 06 febbraio 2024 PRENDERSI CURA DI SÉ
Luigina Mortari (docente di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di
Medicina dell’Università di Verona
)

Ascolta le registrazioni (dal canale YouTube del Servizio Comunicazione della Diocesi di Trento)

NOTE TECNICHE:
Iscrizione necessaria (preferibilmente entro giovedì 11 gennaio), specificando se in presenza o online. E’ possibile partecipare anche ai singoli incontri.
Partecipazione gratuita. È gradita una donazione ad offerta libera per contribuire a sostenere i costi, con versamento a: Arcidiocesi di Trento IBAN: IT82L0306909606100000192105 Causale: Percorso SDFT – Cura 2024