L’itinerario di spiritualità per laici 2020-2021

pubblicato in: Novità | 0

Come ogni anno, l’Azione cattolica trentina in collaborazione con l’Arcidiocesi propone ai laici adulti alcune giornate di preghiera e riflessione spirituale curate dall’assistente diocesano don Giulio Viviani, per aiutare a vivere la Parola di Dio a partire dalla vita quotidiana, alla luce del Vangelo.

L’itinerario si articola in 5 sabati pomeriggio (il 3° sabato del mese, dalle 14.30 alle 17.30) e in due fine settimana di Esercizi Spirituali (in Avvento e in Quaresima, dal venerdì pomeriggio alla domenica dopopranzo), ospitati nella Casa di spiritualità Villa Moretta (Costasavina di Pergine).

Nelle giornate di spiritualità ci lasceremo guidare dal brano di Marco 10, 35-45 (scelto dal’Azione cattolica italiana come icona dell’anno associativo) e a partire da alcuni personaggi del testo saremo aiutati a meditare sul nostro stile di servizio e di testimonianza verso Gesù, in famiglia, dentro le nostre comunità, nei confronti di chi ci governa, verso Dio Padre. Riconoscendo nello stile gratuito e totalmente altruista di Gesù il modello e la nostra chiamata alla fraternità, alla responsabilità sociale, alla partecipazione ecclesiale, alla prossimità e all’amore senza misura.

Nei fine settimana di spiritualità saremo aiutati a meditare sulla cura del creato e del prossimo come segno credibile di coerenza cristiana e di riconoscimento della reciproca interdipendenza, nella corresponsabilità e nella fraternità.

L’itinerario
La locandina
Il volantino