Le guide Acr 2020/2021

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Quest’anno l’Acr ha scelto come tema dei sussidi, per accompagnare la formazione dei ragazzi, la “ricerca della verità”. utilizzando come metafora la redazione di un giornale.

Il titolo veramente azzeccato dei libretti è Segui la Notizia!. Scrivere articoli di giornale è un lavoro che come l’insegnamento o il curare gli altri: deve rispondere ad una chiamata. Se si vuole farlo bene si deve seguire la propria vocazione. L’informazione seria e corretta è un servizio fondamentale per le persone: pensiamo ai problemi che conseguono alle “false notizie” che vengono diffuse sui temi più disparati (politica, salute, economia…). La libertà di stampa è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione Italiana; talvolta per raccontare la verità nelle notizie il giornalista serio rischia la propria vita: diversi giornalisti italiani sono morti per avere scritto articoli scomodi sulla mafia e sulla camorra.

Papa Francesco ha lanciato un messaggio chiaro ai giornalisti durante la 52ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2018: «Desidero perciò rivolgere un invito a promuovere un giornalismo di pace, non intendendo con questa espressione un giornalismo “buonista”, che neghi l’esistenza di problemi gravi e assuma toni sdolcinati. (…) Intendo un giornalismo fatto da persone per le persone, e che si comprende come servizio a tutte le persone, specialmente a quelle – sono al mondo la maggioranza – che non hanno voce».

Sulle parole del Papa vogliamo impegnarci per avviare processi virtuosi: con tutti i ragazzi dell’Acr prepariamoci a ricercare, scrivere, progettare e pubblicare “seguendo la Notizia!”

I sussidi dell’Acr sono divisi per età e seguono la formazione dei ragazzi secondo le linee della formazione cristiana: liturgia, catechesi e carità.

 

Oltre ai sussidi c’è il libretto Work in Progress (Lavori in Corso) per la formazione degli educatori, un calendario “In Famiglia” che contiene spunti da vivere in casa e il libretto “La Storia”, che racconta cosa succede in uno strano paese dove a un certo punto, a causa delle ambizioni politiche di un personaggio senza scrupoli, le cose si capovolgono. Sono i bambini a salvare la situazione (solo se diventerete come bambini entrerete nel Regno dei Cieli!).

Tutti i sussidi sono disponibili presso la sede diocesana e nelle librerie cattoliche.

Marco (responsabile diocesano Acr)