Sabato 21 novembre a Mezzocorona un bel gruppo di aderenti e simpatizzanti ha partecipato alla II Giornata di Spiritualità dal tema
“Un cammino dalla misericordia alla conversione: il Sacramento della Penitenza (I)”
Aiutati dalla intensa riflessione dell’assistente don Giulio Viviani e da quanto emerso dalla condivisione del pomeriggio, abbiamo riscoperto il valore ecclesiale e comunitario del sacramento del Perdono, che parte dal sentirsi accolti, amati e perdonati dal Padre e ci cambia la vita nel profondo.
All’inizio dell’Avvento, sulla soglia della Porta delle Misericordia, sentiamo come rivolte a noi le parole di Papa Francesco che don Giulio ha citato nella sua meditazione:
“Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi” (MV 14).
Buon Avvento a tutti!