Domenica 26 gennaio i soci dell’Azione cattolica della Diocesi di Trento saranno riuniti a Trento, presso il Seminario, per l’Assemblea elettiva in cui, al termine di questo triennio associativo, saranno votati i nuovi responsabili diocesani.
L’Assemblea, dal titolo “Il per sempre nasce dal cuore“, è occasione per fare memoria della bellezza di un’esperienza di comunità accogliente che accompagna ragazzi, giovani e adulti in un percorso di crescita spirituale, umana e di fede; di un’associazione che aiuta ad appassionarsi alla vita parrocchiale e a mettere a frutto i talenti negli ambiti di vita, di lavoro e di servizio.
L’incontro inizierà alle ore 9 con la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Lauro presso la chiesa del Seminario diocesano, che terminerà con il mandato del Vescovo ai Presidenti parrocchiali eletti nei mesi scorsi nelle 19 Associazioni distribuite sul territorio.
Le offerte della Messa saranno devolute ai 2 progetti scelti dall’Acr nazionale per il Mese della Pace 2020.
i ragazzi con i loro educatori (riuniti presso la sala Bellesini del Seminario) approfondiranno con attività di gioco, di confronto e di ascolto reciproco la dimensione del dono, in occasione della celebrazione dei 50 anni dalla fondazione dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr) in Italia. In particolare, alle ore 11.30 incontreranno il vescovo Lauro per un racconto intrecciato tra lui e i bambini sul dono che l’Ac è per loro e sul dono che loro sono per la Chiesa.
Adulti e giovani saranno coinvolti nell’Assemblea elettiva (che si terrà nell’Aula Magna del Seminario), con il rilancio di chi è l’Ac oggi attraverso le voci
– del nostro Vescovo
– del referente dell’Ac nazionale Lucio Turra (amministratore nazionale, aderente dell’Ac di Vicenza)
– dei rappresentanti dell’Ac regionale Federica Costantin (segretaria Triveneto del Settore Adulti, aderente dell’Ac di Vicenza) e Francesco Vedana (responsabile regionale Adulti, socio dell’Ac di Belluno-Feltre)
– della presidente diocesana uscente Anna Rigoni.
I soci trentini saranno chiamati a tracciare le linee programmatiche per la vita associativa futura, attraverso la stesura del Documento assembleare (leggi la bozza) e a votare i rappresentanti che faranno parte del Consiglio diocesano di Azione cattolica (ecco i candidati).
Durante la giornata saranno in vendita i cuori di cioccolato di Telethon (con un’offerta a partire da 8€), per consolidare l’alleanza tra Ac e Telethon che si è avviata dal 2019.
Nel pranzo condiviso presso la mensa del Seminario, insieme festeggeremo il compleanno dell’Acr, poi gli aventi diritto si recheranno al seggio elettorale allestito accanto all’Aula Magna per la votazione a scrutinio segreto; dopo lo spoglio saranno proclamati i nuovi consiglieri diocesani, che successivamente eleggeranno la nuova Presidenza diocesana durante il Consiglio elettivo previsto per sabato 1 febbraio.
Adulti, giovani e ragazzi termineranno insieme la giornata con alcune attività unitarie.