La Diocesi di Trento ha a cuore la salvaguardia del creato e si impegna a realizzare progetti di promozione e azioni di tutela, in collaborazione e dialogo con il tessuto sociale e il mondo associativo che condivide questa sensibilità.
Per questo nel 2021 all’interno dell’Area testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi di Trento è nata la Rete Custodia del Creato, che raccoglie alcune realtà di ispirazione cristiana che hanno scelto di impegnarsi insieme per promuovere la salvaguardia del creato sul territorio trentino e nelle parrocchie.
Fanno parte della Rete:
- La Comunità Laudato Si’ di Trento: la Comunità Laudato Si’ si ispira all’ecologia integrale proposta da Papa Francesco. È in cammino per una spiritualità ecologica integrale, tra urgenza dell’azione e speranza concreta nel mondo che verrà.
- La Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita del Trentino: la Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita nasce nel 2007 da alcuni organismi diocesani – tra cui la Diocesi di Trento, che è stata tra i principali promotori – per unire conoscenze ed esperienze e promuovere un movimento del popolo di Dio sui Nuovi Stili di Vita nella Chiesa e nella Società.
- L’Ordine Francescano Secolare: l’Ordine Francescano Secolare nasce nel secolo XIII, è presente in tutto il mondo, è costituito da cristiani laici che, per una vocazione specifica, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco d’Assisi, sotto la guida della Chiesa. Nell’ordine è presente una branca impegnata nella promozione della “Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato”.
- Il Movimento dei Focolari del Trentino: il Movimento dei Focolari attraverso l’iniziativa culturale EcoOne, porta avanti da tempo un’azione di sensibilizzazione per arrivare ad una reale “conversione ecologica” ad ogni livello, impegnandosi a verificare la sostenibilità delle proprie strutture e attività e curare la formazione di una coscienza ambientale che porti a stili di vita sostenibili (Eco Plan 2022).
- L’Azione cattolica diocesana: l’Azione cattolica è un’associazione ecclesiale che a livello nazionale, diocesano e parrocchiale offre percorsi di formazione umana e di fede a ragazzi, giovani e adulti, promuovendo la dignità della persona, la salvaguardia del creato, il dialogo e la collaborazione con le altre realtà di impegno religioso, culturale e sociale.
- L’Associazione Noi Oratorio Trento: l’Associazione Noi Oratorio opera a servizio delle parrocchie e si propone di favorire il benessere e la promozione sociale delle persone. In Trentino dall’1 ottobre è stato avviato il concorso “Diffondiamo la natura” per sensibilizzare la comunità rispetto ai temi legati all’ambiente, quali: inquinamento, stile di vita, riciclo…
- Scuola Arcivescovile diocesana
- Economy of Francesco
La Rete Custodia del Creato sarà presente a Fa’ la Cosa Giusta Trento 2022 dal 21 al 23 ottobre con uno stand (vedi la recensione su Vita Trentina)
Venerdì 21 ottobre 14.30 – 18.30
Sabato 22 ottobre 9.00 – 19.00
Dom 23 ottobre 9.00 – 19.00
0-4 anni: gratis
4/18 anni: € 2,00
Adulti: € 5,00
Il programma completo
NB: alle ore 14.30 Rete diocesana Custodia del Creato anima il Gioco delle risorse. Esperienza di gestione di risorse e scambio riflessioni sul consumo critico (Laboratorio gratuito per famiglie e ragazzi)
Il Questionario online proposto allo stand della Rete Custodia del Creato
LE INIZIATIVE DIOCESANE DELLA RETE CUSTODIA DEL CREATO
1. PREGHIERA: promuoviamo incontri di riflessione e preghiera nel Tempo del Creato (settembre/ottobre) e lungo tutto l’anno, realizzando a livello locale momenti di meditazione spirituale e di preghiera comunitaria in luoghi significativi del Trentino.
→ Veglia di preghiera per il Creato 24 Novembre 2022 presso la Fondazione Mach (San Michele all’Adige)
2. FORMAZIONE: cerchiamo di sensibilizzare le persone per renderle cittadini consapevoli e responsabili, offrendo occasioni di approfondimento culturali a partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa e in particolare dalla Lettera enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
→ “Non c’è pace senza ecologia” (24 maggio 2022 al Vigilianum): incontro-dibattito promosso dalla Comunità Laudato Si’ di Trento
→ “Come credenti abbiamo una responsabilità in più”: (7 Novembre 2021 presso la sede di Gardolo della Comunità Islamica) all’interno della XX giornata del dialogo Islamo-Cristiano, incontro fra Cristiani e musulmani, per prendersi cura del Creato, casa comune.
3. PROMOZIONE: cerchiamo di diffondere uno stile cristiano di tutela del creato, contribuendo a fare cultura per un’ecologia integrale e a promuovere stili di vita sostenibili ed ecologici
→ Concorso “Diffondiamo la natura” Noi Oratori