La partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale del Paese

postato in: Segnalazioni | 0

Un contributo del Centro Studi dell’Azione Cattolica sul dibattito politico e sulla partecipazione dei cittadini alla vita politica e sociale del Paese.

La decisione su una questione specifica, il quesito referendario, si è tradotta per molti in una fondamentale verifica sui grandi temi della politica ambientale ed energetica italiana, o ancor più in generale è divenuta un test sul grado di partecipazione democratica degli italiani; per altri, si trattava della strumentalizzazione per fini politici di una questione ambientale; per altri ancora, oggetto della consultazione era una questione tecnica molto specifica da valutare nel merito con scientifico distacco.

Il voto di domenica è stato caricato di significati e aspettative che sono rimasti frustrati. Sono mancate delle coordinate comuni che potessero consentire un confronto – eventualmente acceso – ed un dibattito pubblico informato e costruttivo. Non si è riusciti a focalizzare il centro della questione: fosse esso il dibattito intorno la sostenibilità ambientale della politica energetica italiana, o l’ancor più specifica esigenza di regolamentare e vincolare gli impianti di estrazione di idrocarburi, fino alla più contingente lotta politica-partitica.

I problemi energetici italiani e i drammi ambientali che minacciano parte del nostro Paese necessitano ben più di un isolato “sì o no”, che non può che essere un punto di partenza simbolico per impostare un percorso ben più articolato. Ciò di cui sentiamo la mancanza è un processo di confronto politico, non episodico, che porti alla formazione di un’opinione pubblica matura che dibatta sui temi fondamentali del nostro Stato.

Ecco allora l’importanza di proporre e sostenere, più che dibattiti-flash, itinerari formativi e di confronto duraturi, i processi di cui parla anche Papa Francesco nella Evangelii Gaudium: Il tempo è superiore allo spazio. Questo principio permette di lavorare a lunga scadenza, senza l’ossessione dei risultati immediati. Aiuta a sopportare con pazienza situazioni difficili e avverse, o i cambiamenti dei piani che il dinamismo della realtà impone.

Leggi tutto