L’Arcivescovo Lauro ha nominato Anna Rigoni Presidente diocesana dell’Azione cattolica della Diocesi di Trento per il triennio 2017/2020.
“Diventare Presidente diocesana è un grande onore e non c’è tirocinio che possa preparare alla responsabilità che comporta… però sono contenta di essere al servizio dell’Ac e degli aderenti che conosco, stimo e verso cui ho un grande debito di riconoscenza per avermi aiutato a crescere e a diventare adulta.
La disponibilità disinteressata e l’impegno dei presidenti parrocchiali e dei responsabili diocesani mi sono di esempio e incoraggiamento.
La nomina del Vescovo è un atto formale, ma anche profondamente significativo, perchè sottolinea il legame tra l’Azione cattolica e la Chiesa in cui vive e in cui crede; legame di cui siamo orgogliosi e di cui ci sentiamo responsabili, ognuno secondo le proprie capacità.
Raccolgo il testimone dalle mani di Maddalena Ciaghi, anello di una catena associativa che da anni vede alla guida della nostra associazione presidenti al femminile; presidenti a cui devo tanto in termini di umanità, esempio nella fede e nell’impegno, a partire da Cecilia Niccolini, Giuliana Prezzi e poi Fabiola Andrighettoni. Con loro e grazie a loro ho vissuto i miei anni associativi all’interno della Presidenza diocesana, intensi e a volte complicati, ma sempre ricchi e coinvolgenti.
Con l’aiuto di Dio e di ognuno di voi, cari aderenti, continuiamo a camminare insieme in questa bella e grande Associazione, a servizio della Chiesa diocesana, delle nostre parrocchie, del nostro territorio, testimoniando – anche attraverso la nostra imperfezione – come essere cristiani nel quotidiano.”
Anna