Le Guide per l’Acr 2022-2023

postato in: Segnalazioni | 0

L’Acr quest’anno propone per i ragazzi un percorso dal titolo “Ragazzi, che squadra!” basato sullo sport, costituito da una guida differenziata per età: piccolissimi (3-5 anni), guida 1 (6-8 anni), guida 2 (9-11 anni), guida 3 (12-14 anni); un calendario (InFamiglia); Wip 2022/2023 (Work in progress, strumento di formazione) e un libro storia (Un sogno di squadra).

La presentazione dal sito ACI per l’Azione Cattolica dei Ragazzi

Tramite lo sport, il percorso formativo di quest’anno vuole portare i ragazzi a rispondere alla domanda di vita «Vieni con me?». Questa è la domanda che i bambini rivolgono agli adulti quando avvertono il bisogno di qualcuno che stia al loro fianco, che li rassicuri e dia loro la giusta dose di coraggio. È questa l’età in cui si ha bisogno di tempo per conoscere nuove persone, per abituarsi a nuovi ambienti o lanciarsi in nuove esperienze. È un interrogativo che riconosce la presenza indispensabile degli adulti nel percorso di crescita dei piccoli, che chiedono di essere accompagnati, ad ogni piccolo passo, per avventurarsi laddove non si sentono completamente a proprio agio e acquisire così sicurezza e fiducia in sé stessi.

Come tutti sappiamo, una squadra vince se tutti i giocatori si supportano e vengono sfruttati i talenti e le capacità di ognuno. Se in una squadra di calcio c’è un attaccante fortissimo, ma nessuno gli passa la palla, sarà molto difficile fare goal… Questa domanda è quindi particolarmente attuale oggi dopo la pandemia da Covid, che ha costretto i nostri ragazzi a vivere distanti.

Speriamo che quest’anno scolastico si svolga in modo normale e che le attività si riescano a fare in presenza. E’ stato bello poter fare qualche giorno di campo scuola con i ragazzi all’inizio di settembre: come all’interno di una squadra, tutti sono chiamati a dare il loro contributo per giocare al meglio. Che questo sia un buon inizio per valorizzare il messaggio di collaborazione e crescita proposto nei sussidi!

Marco
(responsabile diocesano Acr)

I ragazzi iscritti all’Acr riceveranno per posta i sussidi personali di preghiera (fasce di età 3-6, 7-10 e 11-14), che per i non soci si possono acquistare presso la sede diocesana:
– per il Tempo di Avvento e Natale: “Pronti, partenza… a Betlemme!
– per il Tempo di Quaresima e Pasqua: “Tra(s)guardi di speranza

Completano l’itinerario di spiritualità alcune esperienze di ascolto della Parola di Dio per ragazzi:

  • Betania (Lectio divina) – «Andate dunque» (Mt 28,16-20);
  • Al Pozzo di Sicar (Ritiro spirituale di Avvento) – «Rallegrati nello Spirito» (Lc 1,26-38);
  • Tabor (Week-end di spiritualità di Quaresima) – «Allenarsi ad essere beati» (Mt 5,1-12).