La Giornata Frassati… in cammino

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Sabato 4 luglio, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica del giovane beato Pier Giorgio Frassati, da qualche anno eravamo soliti proporre – unitamente a Vita Trentina e a Montagna Giovani – un’uscita sul Sentiero Frassati del Trentino per celebrare, ricordare e testimoniare la figura e la spiritualità di questo giovane di inizio Novecento che ha saputo coniugare l’amore per Dio, per la montagna e per la carità in modo esemplare. 

Quest’anno, non potendo svolgere iniziative ufficiali, proponiamo di vivere personalmente o in piccoli gruppi la giornata sia con escursioni in montagna, sia attraverso la lettura di testi e riflessioni che aiutino a conoscere e approfondire sempre più la limpida testimonianza di gioioso impegno, di luminosa carità e di santità quotidiana ancor oggi attuale e affascinante.

****

Tu mi domandi se sono allegro; e come potrei non esserlo? 
finché la Fede mi darà la forza sempre allegro! 
ogni cattolico non può non essere allegro: 
la tristezza deve essere bandita dagli animi cattolici; 
il dolore non è la tristezza, che è una malattia peggiore di ogni altra... 
Lo scopo per cui noi siamo stati creati ci addita la via 
seminata sia pure di molto spine,
ma non una triste via: 
essa è allegria anche attraverso i dolori”. 
(Lettera alla sorella, 14 febbraio 1925)

****

Lo stesso san Giovanni Paolo II, ancor prima della beatificazione, avvenuta il 20 maggio del 1990, lo definì “uomo delle 8 beatitudini” per indicare lo stile evangelico con cui Pier Giorgio viveva le sue relazioni personali, il suo impegno di studio all’università, il servizio ai poveri ed in particolare il suo Amore per Dio. Nella bellezza del creato e nelle scalate in montagna il giovane torinese cercava e trovava la via per avvicinarsi sempre di più a Lui.

Per condividere questa giornata alternativa vi invitiamo ad inviarci foto, pensieri, testi … per continuare a camminare insieme!
Il materiale potrà essere inviato a
redazione@vitatrentina.it o segreteria@azionecattolica.trento.it

Per approfondire