In preghiera di adorazione… per abitare il mondo e la storia

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Come ogni anno, il nostro assistente diocesano don Giulio Viviani ha predisposto una traccia per l’adorazione eucaristica legata alle Quarantore… che tradizionalmente celebravamo nelle nostre chiese e che quest’anno potremo celebrare solo da casa, magari in collegamento streaming ma sicuramente in preghiera con la Chiesa locale, diocesana, italiana… universale, forti del legame spirituale che oggi guida i nostri passi.

Ecco allora il testoPace, verità, giustizia, amore e libertà –  per abitare il mondo e la storia , che – come lo introduce don Giulio – riprende l’itinerario di spiritualità Pacem in terris”: la profezia di Papa Giovanni di quest’anno associativo:

Pace, verità, giustizia, amore e libertà: sono le cinque parole guida della enciclica Pacem in Terris del Papa San Giovanni XXIII. Con esse abbiamo meditato e pregato nelle nostre Giornate di Spiritualità di Ac.
Oggi (domenica delle Palme), in questa Santa Settimana, le vogliamo ritrovare qui davanti al Signore che è sempre e soprattutto nel Sacramento eucaristico, veramente e pienamente – per noi, per la Chiesa e per il mondo – pace, verità, giustizia, amore e libertà.
Le Quarant’Ore, l’adorazione eucaristica, ci ricordano che il Signore è già al centro del mondo e della storia; è al centro della nostra vita.
In quest’ora lasciamo ampio spazio al silenzio dell’ascolto e della contemplazione, della meditazione e della preghiera personale”.

Il testo è disponibile in formato word (su richiesta, scrivendo a segreteria@azionecattolica.trento.it)

Archivio anni precedenti