Il voto nel portafoglio

È su una bancarella di scambio libri che ho trovato questo libro di Leonardo Becchetti, economista attento alle evoluzioni del mercato e legato ad un’economia che mette la persona al centro delle sue scelte di fondo.

Lo ha scritto dieci anni fa e ora, insieme con Enrico Giovannini, fondatore dell’Alleanza per il clima (ASviS), ha lanciato i “Sabati per il futuro” confermando che il percorso, iniziato da qualche decennio sui temi dell’economia solidale e agganciato ora anche dai giovani, ha ancora senso. Il nostro potere, scrive Becchetti, è chiaro. Siamo noi che come consumatori possiamo dirigere il mercato, noi che possiamo indurre le aziende a fare delle scelte di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione delle persone coinvolte. Come? Scegliendo di acquistare alcuni prodotti e decidendo di non acquistarne altri perché realizzati in catene di lavoro, di produzione, di mercato contrarie ai nostri principi. Proprio a questo ci invita l’autore nel libro e ora nella proposta “Sabati per il futuro”: che almeno un giorno alla settimana, scegliamo con saggezza guidata da rispetto, etica e lungimiranza dove acquistare, cosa acquistare, quanto acquistare e, se ha veramente senso l’acquisto che stiamo facendo. Non ci sono ambiti esclusi da queste riflessioni: abbigliamento, cosmesi, titoli finanziari, automobili e cibo. Ognuno di questi prodotti porta con sé una storia. Porta con sé la catena di valore che ha permesso la sua esistenza: un valore positivo solo se avrà contribuito a crescita di persone, del loro benessere, al miglioramento dell’ambiente e dei territori di produzione. La nostra scelta d’acquisto è importante: può fare la differenza, può contribuire proprio a quella catena di valore; se saremo in tanti a virare verso l’etica, potrebbe anche decidere le prossime scelte di investimento del mercato. Dopo la marcia sul clima di settembre promossa dai giovani che, sulla scia di Greta Thunberg, stanno diventando protagonisti consapevoli delle scelte per il futuro, con i “Sabati per il futuro” anche noi adulti possiamo scegliere di fare la nostra parte perché questo mondo sia più giusto ed equo… come i giovani chiedono.

PRESENTAZIONE YOU TUBE – https://www.youtube.com/watch?v=1gk6aWDbR_M

SATURDAY FOR FUTURE – https://asvis.it/home/46-4624/saturdays-for-future-una-nuova-mobilitazione-per-un-consumo-piu-responsabile#.XaNU3PfONc8

ASVIS – https://asvis.it/