Il sussidio per i gruppi giovanissimi 2018/2019

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Sei un animatore di gruppo adolescenti o giovani? Le guide proposte dall’Azione cattolica italiana sono uno strumento prezioso per «fornirti un aiuto concreto nella programmazione dei percorsi e delle attività, sostenendo il tuo impegno nel servizio educativo, camminando accanto a te e al tuo gruppo» (dalla Guida giovanissimi “Fuori serie”)

Fuori Serie

Ogni persona, ogni adolescente è unico, “fuori serie”: con il proprio stile, personalità e modo di fare, porta bellezza nella vita degli altri proprio grazie alla sua diversità. Ecco allora che la parola chiave del sussidio è “originalità” e l’educatore è chiamato ad «accompagnare a riscoprire la preziosità e… uno stile di prossimità che lascia spazio all’originalità dell’altro».

Come? Fermandosi a riflettere e sperimentare 4 ambiti della loro vita: Ascolto (fondamento della conoscenza di sé e dell’altro), Diversità (dal desiderio di essere alternativi al valore dell’unicità e della diversità che fa incontrare), Stile (il vero modo di essere, per riscoprire l’essenzialità) e Prospettiva (guardare al futuro con speranza, dando valore alla fatica, senza ansia).

Completano la guida il modulo introduttivo “Let’s start” e quello di sintesi “Summing up!”, oltre a 3 dossier di approfondimento tematico su ansia, dipendenze e bellezza della contemplazione.