Il Documento assembleare dell’Ac trentina per il 2020-2023

pubblicato in: Segnalazioni | 0

Documento assembleare diocesano 2020

IL “PER SEMPRE” NASCE DAL CUORE

Noi – ragazzi, adolescenti, giovani e adulti – aderenti all’Azione cattolica trentina, riuniti nella XVII Assemblea diocesana e raccolti attorno al vescovo Lauro, consapevoli che “Il per sempre abita il cuore di ognuno di noi” (Vescovo Lauro, “Come goccia” – Lettera alla comunità 2019)

RINGRAZIAMO per questa esperienza bella di Chiesa e di corresponsabilità che segna un “per sempre” nella fedeltà; che mette al centro il bene della persona, il valore umano ed educativo della famiglia, il servizio alla comunità ecclesiale e la passione per il territorio. Siamo grati per l’eredità spirituale ricevuta in questi 120 anni di storia associativa a livello locale; per la partecipazione di ognuno nella disponibilità e nella cura delle relazioni; per il sostegno da parte del Vescovo e dei sacerdoti assistenti; per tutto il bene ricevuto che oggi siamo chiamati a testimoniare, a moltiplicare e a trasmettere.

RICONOSCIAMO il dono e il valore di un cammino di formazione e crescita umana e di fede con uno stile comunitario. L’attenzione educativa in ogni età e situazione di vita rivela il cuore di quanti sentono la necessità di abitare questo tempo e i luoghi di vita con speranza, fiducia, autenticità e gratuità.

Chiamati a vivere il tempo della prossimità, ad accogliere e condividere nella fraternità, a costruire insieme, valorizzando le qualità di ognuno, CI IMPEGNIAMO a concretizzare a livello parrocchiale e diocesano il carisma della spiritualità laicale alla luce della Parola di Dio attraverso

1. esperienze di preghiera come singoli, come famiglie, come gruppo e come servizio alla comunità locale e diocesana;

2. formazione permanente all’interno di realtà associative che accompagnino e aiutino a sperimentare comunità accoglienti e fraterne in ogni età della vita, con particolare riferimento ai ragazzi, a partire dalla loro realtà familiare;

3. alleanze costruttive con altre realtà ecclesiali e sociali del territorio, per un cammino sinodale e per tessere legami buoni sempre più significativi che favoriscano la crescita nella fiducia reciproca.

Trento, 26 gennaio 2020

votato e firmato in calce da tutti i partecipanti giovani e adulti riuniti in Assemblea