A settembre si respira aria di nuovi inizi, ricomincia la scuola, si ritorna alla routine e riprendono i vari impegni, tra cui gli incontri dei giovanissimi e dei giovani!
Per la programmazione dell’anno associativo 2025-26 l’Ac nazionale propone un sussidio per il settore Giovanissimi (15-18 anni), Non ci credo!, e uno per il settore Giovani (19-30 anni), Passaggi di stato.
Il sussidio Non ci credo! è ispirato all’esortazione evangelica “Signore, è bello per noi essere qui” (Mt 17, 1-9) e invita a riconoscere la bellezza della presenza di Dio nella quotidianità con stupore. Il percorso è diviso in quattro tappe: Connessioni, per riscoprire i legami autentici, Docilità, per accogliere con fiducia ciò che ci è donato; Potere, per riflettere su responsabilità e sevizio; Sospensione, per abitare il silenzio e l’attesa.
La guida Passaggi di stato riprende l’icona biblica dell’anno associativo della Trasfigurazione e la declina nella vita dei giovani, che sono chiamati ad attraversarne le varie fasi come occasioni di trasfigurazione. Il cammino si sviluppa attorno a cinque monti della Bibbia, luoghi simbolici in cui fare esperienza di Dio, e si sofferma sui concetti di mobilità, restanza, silenzio, parole, attrazione, somiglianza, terra, cielo, incompiutezza e progettualità.
Vengono proposti anche materiali online, attività, videotestimonianze, laboratori e collegamenti a libri, canzoni e film per approfondire i temi trattati. A conclusione di ogni modulo è stato aggiunto uno spazio di preghiera ispirato alla spiritualità di Pier Giorgio Frassati.
Buon inizio del cammino associativo a tutti i gruppi!
Alessandro e Silvia
(Ac Volano)