I sussidi per la preghiera personale per il Tempo di Quaresima e Pasqua 2020

pubblicato in: Segnalazioni | 0

L’Azione cattolica italiana propone per i “tempi forti” dell’anno liturgico i sussidi per la preghiera personale per ogni fascia di età, che mettono al centro la Parola di Dio, accompagnata da una breve riflessione e da una preghiera.

Per il Tempo di Quaresima e Pasqua sono disponibili i sussidi per i ragazzi (fasce d’età dai 3-6 anni, 7-10 anni, 11- 14 anni), per gli adolescenti (15-18 anni) e i giovani/adulti (dai 18 anni in poi).

E’ un’opportunità che – come associazione diocesana – ci sembra significativa per accompagnare il cammino di fede all’interno delle diverse realtà parrocchiali e diocesane, perché intreccia il Vangelo con le domande e le sfide della vita quotidiana, in modo semplice e adatto all’età di riferimento.

Per chi lo desidera, è disponibile anche una riflessione sul tema del digiuno a cura dell’assistente spirituale diocesano don Giulio Viviani (liturgista e direttore dello Studio Teologico Accademico Trentino). Si tratta del libro “Perché digiunare se tu non lo vedi“, (anno 2011, Libreria Editrice Vaticana, 5€, prezzo scontato).

I sussidi si possono prenotare e acquistare presso le librerie cattoliche o presso la sede diocesana di Trento, dove saranno venduti a prezzo scontato (anche in base al quantitativo).

************

– “Insieme a Gerusalemme – Quaresima e Pasqua 2020”.
Sussidio di preghiera personale per bambini 3-6 anni e genitori; per ragazzi 7-10 anni; per ragazzi 11-14 anni.
Gioele accompagna i ragazzi e le loro famiglie tra i luoghi più significativi di Gerusalemme, lì dove Gesù ha trascorso gli ultimi momenti della sua vita terrena. I bambini incontrano ogni giorno un brano della Parola, e la vivono attraverso riflessioni, attività e gesti da compiere anche in gruppo. Tutte le domeniche sono caratterizzate da un gioco per scoprire un atteggiamento-chiave, un impegno da assumere, un laboratorio creativo e un momento di preghiera da condividere in famiglia e con i propri amici.

– “Gioia infinita – Quaresima e Pasqua 2020 per Giovanissimi”
Per la preghiera personale degli adolescenti per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua con gusto, dedicando del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione.

– “Tempo per te – Quaresima e Pasqua 2020 per Giovani e Adulti”
Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone ogni giorno il Vangelo, una riflessione che incontra la vita ed una preghiera.