I sussidi per il cammino di Giovanissimi e Giovani

postato in: Segnalazioni | 0

Siamo all’inizio di un nuovo anno, pronti a metterci in cammino e a ripartire insieme, nelle nostre città, nelle parrocchie, nelle nostre scuole e università e nei posti di lavoro.

L’invito di Gesù da cui prendono spunto i sussidi è: “Andate dunque” (Matteo 28, 16-20), per ricordare ad ogni giovanissimo e giovane quanto sia importante intraprendere il proprio viaggio nonostante i timori e le paure e procedere, passo dopo passo, nel cammino. Le strutture, i temi e le attività presenti nelle due guide si presentano come degli spunti da cui partire per impostare il percorso di una programmazione che abbia a cuore tutte le persone che incontriamo nelle nostre realtà e prenderci cura dei loro bisogni.

Il primo passo” e “Tutti i santi giorni” sono le GUIDE PER L’ANIMAZIONE DEL GRUPPO che sono state preparate dalle commissioni testo nazionali del Settore Giovani di Ac e che accompagneranno rispettivamente giovanissimi e giovani durante l’anno associativo 2022-23.


Tutti i santi giorni” nasce dall’idea di sperimentare la consapevolezza di vivere ogni giorno il Vangelo in ogni ambito della propria vita, nei luoghi che si frequentano spesso, per trovare insieme nuove prospettive e modi per guardarli. Partendo dalla rilettura del proprio percorso di vita, si esploreranno i tanti luoghi di vita quotidiana (casa, piazza, chiesa, lavoro/studio, ambiente digitale e spazio libero) per concludere rileggendo insieme il percorso fatto con sguardo di speranza e fiducia per il futuro.
Il primo passo” è un cammino per riscoprire il desiderio di andare con coraggio e speranza nei luoghi della quotidianità ponendo una particolare attenzione ai temi della motivazione, della prossimità e del protagonismo.

La presentazione dei sussidi dal sito dell’ACI, Settore Giovani

A tutti i gruppi che ricominceranno a incontrarsi dopo la pausa estiva un augurio di buon cammino!

Silvia

(vicepresidente diocesana Settore Giovani)

Novità per i TESTI PER LA PREGHIERA PERSONALE:
• per i Giovani (19-30 anni) un accompagnamento quotidiano con il testo “SOstare con Te”, in 4 volumi (dall’Avvento al Tempo ordinario, dalla Quaresima a Pentecoste, dal Tempo ordinario alla fine dell’estate e da settembre a Cristo Re). Ogni giorno un commento al Vangelo, degli esercizi di riflessione e scrittura e contenuti multimediali in formato audio.
• Per i Giovanissimi (15-18 anni) il testo personale Il primo passo, un taccuino in formato tascabile, con brani del Vangelo accompagnati da brevi meditazioni, spunti artistici, letterari, musicali e video (e podcast per vivere i tempi forti), per creare una piccola “regola di vita”.