I sussidi per il cammino degli Adulti

postato in: Segnalazioni | 0

Per la FORMAZIONE DEI GRUPPI ADULTI l’Ac nazionale propone il sussidio “Fatti di Voce”, un itinerario suddiviso in 5 tappe che si presta a creare percorsi trasversali e originali da utilizzare non solo all’interno dei gruppi Ac, ma anche al di fuori, per sperimentare e coltivare alleanze con altre realtà.
L’icona biblica del percorso 2022-2023 è “Andate dunque”, parte finale del Vangelo di Matteo dove Gesù esorta e incoraggia alla missione; e questa diventa coinvolgimento e obbedienza. L’impegno missionario è voce che scalda, al contrario di quanto avviene in molti incontri, dove non si comunica affatto e il dialogo diventa un monologo a due voci.
 
1a tappa A viva voce: il viaggio di evangelizzazione degli apostoli è anche il nostro viaggio, si intreccia con la nostra vita e ci chiede di abitare la Galilea delle nostre città, i luoghi e le persone lontane, le periferie e i “gentili” che ci attendono per ricevere un annuncio di speranza.
2a tappa Dare voce: le nostre comunità, dopo aver speso tempo e fatiche, si ritrovano con chiese vuote e fedeli non praticanti, eppure essere testimoni non è altro che dire: “io ho incontrato Gesù”… Il primo apostolato è quello spontaneo delle singole persone.
3a tappa Sottovoce: insegnaci a pregare…nell’intimità è possibile scoprire da dove Gesù tragga forza di ispirazione.
4a tappa Tra più voci: metti insieme i tanti scampoli di vita che hai intorno e ti accorgi che grano e zizzania crescono uno accanto all’altro. Chi sia uno, chi sia l’altro non è così scontato capirlo; Gesù ci chiede solo di non stancarci di coltivare il buon grano.
5a tappa A voci alterne: Gesù ha compassione dell’umanità e vuole la comunione; ci incontra ogni giorno attraverso un amico, una telefonata, un tweet, una parola gentile, l’armonia del Creato, la concretezza delle nostre mani, dei nostri volti.

La presentazione dal sito ACI Settore Adulti

Non siamo testimoni del Signore solamente in teoria, bensì dobbiamo dar voce per rendere evidente la nostra esperienza dell’incontro con Lui. Per questo il sussidio per la formazione dei gruppi adulti vuole essere un aiuto per «diventare uno strumento grazie al quale il Signore si fa vicino, dona la sua forza, incoraggia, conforta, ama e dà senso all’esistenza di ognuno.» (dall’introduzione del testo, pag. 31).

Mariassunta

(vicepresidente diocesana Settore Adulti)

Il SUSSIDIO PER LA PREGHIERA PERSONALE di adulti e giovani è “Andate dunque – di domenica in domenica, testo per la meditazione personale”: in ogni domenica e festività dell’anno liturgico, la lettura commentata del Vangelo.
Frutto della collaborazione di numerose Presidenze Diocesane di Ac, con brevi commenti, domande o riferimenti per l’approfondimento e preghiere.
L’Ac di Trento ha curato il commento dell’8 dicembre.