Data / Ora
Date(s) - domenica 05/04/2020
Tutto il giorno
Categorie No Categorie
Come ogni anno, il nostro assistente diocesano don Giulio Viviani ha predisposto una traccia per l’adorazione eucaristica legata alle Quarantore… che tradizionalmente celebravamo nelle nostre chiese e che quest’anno potremo celebrare solo da casa, magari in collegamento streaming ma sicuramente in preghiera con la Chiesa locale, diocesana, italiana… universale, forti del legame spirituale che oggi guida i nostri passi.
Ecco allora il testo “Pace, verità, giustizia, amore e libertà – per abitare il mondo e la storia“ , che – come lo introduce don Giulio – riprende l’itinerario di spiritualità di quest’anno associativo:
“Pace, verità, giustizia, amore e libertà: sono le cinque parole guida della enciclica Pacem in Terris del Papa San Giovanni XXIII. Con esse abbiamo meditato e pregato nelle nostre Giornate di Spiritualità di Ac.
Oggi (domenica delle Palme), in questa Santa Settimana, le vogliamo ritrovare qui davanti al Signore che è sempre e soprattutto nel Sacramento eucaristico, veramente e pienamente – per noi, per la Chiesa e per il mondo – pace, verità, giustizia, amore e libertà.
Le Quarant’Ore, l’adorazione eucaristica, ci ricordano che il Signore è già al centro del mondo e della storia; è al centro della nostra vita.
In quest’ora lasciamo ampio spazio al silenzio dell’ascolto e della contemplazione, della meditazione e della preghiera personale”.
Il testo è disponibile in formato word (su richiesta, scrivendo a segreteria@azionecattolica.trento.it)