Educazione .. varie proposte di lettura

pubblicato in: Proposte di lettura | 0

CoverTrianiDEF_med

In merito al tema dell’educazione, di cui abbiamo parlato in questo mese, ecco alcune proposte per continuare ad approfondire.

Educare, impegno di tutti” scritto da Pierpaolo Triani propone, con l’aiuto di esperti una rilettura del recente documento che i vescovi hanno dedicato all’educazione. Il commento ai singoli capitoli degli orientamenti CEI è l’occasione per una loro traduzione in termini più concreti, per collocare qualche tassello nel grande puzzle dell’oggi dell’educazione.

un prete che educa

Altra proposta di lettura, “Un prete che educa” è un libro curato da don Antonio Mastantuono. Egli ricorda come numerose generazioni abbiano trovato nell’esperienza associativa il luogo in cui essere accompagnate nella formazione cristiana. Il testo ribadisce come anche oggi, con l’aiuto dei sacerdoti e collaborando con loro, l’Ac è chiamata a riscoprirsi, a fare rete nel tessuto ecclesiale, a contribuire alla vitalità della comunità locale.

L’invito dei due testi è di non smettere mai di impegnarsi, ognuno per quanto gli compete, nell’arduo e stimolante cammino di formarsi e di educare per diventare sempre più narratori di Speranza nella quotidianità delle vicende della vita nell’oggi del mondo.